Campionato del Mondo WKC 2019

15-17 Novembre 2019, Belgrado (Serbia)

Continua inarrestabile l’attività internazionale delle squadre della FIK e, continuano, puntuali, ad arrivare i successi sportivi che queste formazioni ottengono in tutte le organizzazioni mondiali dove gli atleti della FIK si cimentano.

Dopo i prestigiosi risultati ottenuti dalla Nazionale FIK di “Tradizionale “ ai Campionati Europei della WTKF di metà ottobre in Russia, e dopo il gran numero di medaglie ottenute dalla Nazionale FIK a fine ottobre nel Campionato del Mondo IKU a Fortaleza/Brasile, ecco che, anche ai Campionati del Mondo organizzati dalla WKC a Belgrado, a meta novembre, la squadra FIK vince la classifica finale per federazioni conquistando il titolo di Campione del Mondo WKC!

La squadra che ha partecipato a questi mondiali di Belgrado era guidata dal Vicepresidente e delegato per le Attività Internazionali Dr. Stefano Pucci ed era formata da oltre 50 atleti (solo delle classi Cadetti/Junior/Senior), 4 arbitri internazionali e 5 coach ufficiali tutti, naturalmente, sovvenzionati dagli organismi territoriali federali, cioè dai Comitati Regionali.

Uno squadrone, insomma, che ha dimostrato, anche questa volta, il livello tecnico ed organizzativo che caratterizza “questa” FIK; per la completezza di cronaca la squadra FIK era composta dalle rappresentative del: Comitato Regionale Veneto guidata dai coach Stefano Savorgnan e Simone Leonzio che ha collezionato 4 ori, 7 argenti, 4 bronzi; Comitato Regionale Toscana condotta dal M° Enrico Vivoli che ha conquistato 2 ori, 2 argenti, 5 bronzi; Comitato Regionale Emilia Romagna seguita dal M° Lucio Morale che ha ottenuto 1 oro, 1 argento, 4 bronzi; Comitato Provinciale Viterbo guidata dal Referente federale WKC e coach ufficiale Ivan Gilardi, che ha conquistato ben 9 medaglie d’oro, 4 di argento e 3 di bronzo, rivelandosi determinate per ottenere il primo posto nel medagliere nella classifica per federazioni.

Per completezza di cronaca la Coppa del Mondo , riservata ai Childens , è stata vinta dalla Russia.

Alla gara mondiale di Belgrado, hanno partecipato 19 federazioni provenienti da 15 nazioni, tutte europee con l’eccezione di una federazione indiana e di due del Kazakistan; gli atleti iscritti (kata e kumite) sono stati circa 800.

Gentilissimo, come sempre, il Presidente WKC Dr. Marko Nicovic coadiuvato dalla segretaria della federazione serba Rada Stopic; efficientissimo e “vero” motore della organizzazione WKC l’Ing. Marcello Penna aiutato in maniera “fattiva” dall’ Arch. Bruno Gilardi, Vicepresidente WKC, sempre presente nel palazzo dello sport dalle 8.00 del mattino alle 8.00 di sera.

“Sono molto soddisfatto degli importanti risultati ottenuti dai nostri ragazzi - commenta il Dr. Pucci – anche perché si sono dovuti adattare ad un tipo di regolamento e di valutazione arbitrale che noi, già da alcuni anni, non adottiamo più; la cosa più bella è stata la perfetta “unione” e sostegno reciproco dei ragazzi che, pur essendo espressione di squadre regionali diverse hanno collaborato e fatto “corpo” tra loro …. anche questo è un orgoglio della grande famiglia FIK.”

Un plauso ai 4 arbitri inviati dalla FIK, su richiesta ufficiale dell’amico Marko Nicovic; il gruppo della FIK era il più numeroso (dopo gli arbitri serbi padroni di casa) ed era formato da: Adriano Cosma, Sergio Valeri, Vincenzo Sarappa e Diego Gallo …..  bravi e, soprattutto, professionali!

Edgardo Sogno