Lettera a tutte le Società Italiane di Karate

A tutte le Società e Associazioni Sportive di Karate in Italia

Cari Maestri e Dirigenti,

questa mia è indirizzata esclusivamente a quanti stanno riflettendo  di lasciare l’organizzazione in cui attualmente militano…, tutti gli altri sono pregati di non proseguire nella sua lettura e cestinarla !

Questo periodo di pausa estiva, utile sicuramente per rigenerarsi, è anche notoriamente quello della riflessione, dei progetti, della programmazione, e quindi delle aspettative per la prossima stagione… Per questo motivo sono a chiedervi di valutare attentamente l’opportunità di iscrivervi alla F.I.K. (Federazione Italiana Karate), che ho l’onore di presiedere.

Tutti conoscono le vicissitudini del Karate italiano degli ultimi decenni, con relative divisioni e frammentazioni che ne hanno minato cronicamente il potenziale. Un nuovo fenomeno di questi ultimi anni è però da evidenziare: il girovagare della stragrande maggioranza delle società da una federazione all’altra o da un ente di promozione all’altro, o addirittura  pur rimanendo nella propria federazione (magari insoddisfatti)  vi è il peregrinare tra i vari enti di promozione sportiva alla ricerca di soluzioni che, nella maggior parte dei casi, non arrivano… E’ evidente che questo circolo vizioso (che comunque porta con sé delusioni e frustrazioni) testimonia la non adeguatezza della maggioranza delle organizzazioni italiane nel fornire concrete risposte ai bisogni reali del settore.

La F.I.K. nasce nel 2008 ad opera di un nutrito gruppo di tecnici e dirigenti che, stanchi della situazione, hanno voluto proporsi per un “cambiamento”… Ecco quindi la F.I.K. con il suo ambizioso obiettivo di divenire il soggetto nuovo del karate,  per essere al servizio dei praticanti e delle società e non viceversa… Una Federazione molto liberale, democratica, innovativa nei programmi e nei regolamenti, che promuove la partecipazione attiva di tutti i propri iscritti, che organizza attività e servizi di alto livello, dove possono convivere tutte le identità di stile o scuola (tradizionale o sportiva), dove si può respirare armonia, serenità e tanto entusiasmo. Se a questo aggiungiamo i forti valori umani, educativi, culturali e sociali che animano e dovranno animare sempre più ogni momento della vita federale, si capisce che la F.I.K. ha un grande valore aggiunto.

Dalla fondazione ad oggi abbiamo svolto una miriade di attività nazionale e internazione, abbiamo al nostro interno alcuni tra i migliori tecnici italiani di sempre, ci siamo accreditati in numerose istituzioni, abbiamo in cantiere attività promozionali e sul sociale ed altro ancora. Vogliamo insomma fornire risposte a 360° convinti più che mai, fortificati dai consensi che stiamo ottenendo, che la strada intrapresa è quella giusta.

Stiamo dimostrando con i fatti quanto enunciato all’assemblea costitutiva, senza millantare alcunchè, e per questo oggi in F.I.K. (a distanza di soli tre anni…) coesistono oltre duecento società di quasi tutte le regioni italiane. Un successo che deriva non da qualcuno in particolare, ma dal grande lavoro di tutti (dai dirigenti, dal primo all’ultimo dei tecnici, ai praticanti, ecc.) ognuno portando il suo piccolo o grande contributo, perché tutti devono essere parte integrante della grande famiglia F.I.K.

Senza presunzione mi sento di dire che la F.I.K. può essere veramente la “casa comune” dove ognuno può trovare risposta ai propri bisogni, dove svolgere attività serenamente e con rinnovato entusiasmo, dando così nuova vitalità al karate italiano.

Sono sicuro che avrete compreso l’importanza di quanto proposto, venendo con noi a rappresentare “il nuovo” che avanza… e soprattutto l’essere parte di una grande famiglia dove vivere le proprie passioni.

Se siete interessati, o per avere qualsiasi tipo di delucidazione, non esitate a chiamarci… saremo, e sarò, a vostra completa disposizione in qualsiasi momento.

Mi piace chiudere con una citazione di Goethe: “tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincialo adesso”.

Nell’augurarvi buone vacanze e i migliori successi per la prossima stagione, vogliate gradire i più cordiali saluti.

Mestre, 18 luglio 2011

Daniele Lazzarini

Presidente