9° Stage Nazionale

In allegato il programma dettagliato dello Stage Nazionale che si terrà a Caorle (VE) dal 29 settembre al 2 ottobre 2016, che di fatto aprirà la nuova stagione. Si sottolinea la presenza di importanti ospiti dall'estero che, uniti ai nostri bravi tecnici italiani, faranno di questo stage un qualcosa di unico e difficilmente riscontrabile altrove. Lo Stage Nazionale è andato sempre in crescendo nel corso degli anni e si è certi che quest'anno replicherà, anzi ci auguriamo superi, il successo di partecipazione dell'edizione precedente. Si prega di dare la massima diffusione all'iniziativa.

Si segnala il sito internet www.visitcaorle.com per qualsiasi informazione turistica sulla località di Caorle.


 

Caorle (VE),  la bellissima località di villeggiatura veneta, ha ospitato, dal 29 Settembre al 02 Ottobre us. il 9° Stage Tecnico Nazionale e l'Assemblea Straordinaria Elettiva della FIK. Dopo l’enorme successo di partecipazione delle ultime due edizioni, l’annuale Stage Nazionale si è trasferito nella nuova ed accogliente location dell’Expomar di Caorle (in cui sono stati allestiti ben 1500 mq di tatami); un appuntamento sempre molto sentito in grado di offrire contenuti tecnici di alto livello per tutti, dagli amatori agli agonisti, dai giovani agli adulti. Oltre a ciò, è stata soprattutto l’occasione, come lo è stato negli anni scorsi, in cui tutta la grande famiglia FIK si è trovata, quanto mai come in questo particolare momento, in un clima di armonia e serenità.

L’atmosfera è stata però caratterizzata da una mestizia ed un velo di tristezza che si palpava nell’aria; tutti i presenti dal più piccino degli atleti iscritti al maestro più prestigioso erano “orfani” di quel grande Presidente che fu Daniele Lazzarini, recentemente scomparso dopo una lunga degenza. Daniele era “Il Presidente” di tutti i tesserati FIK; amato, rispettato ed ascoltato da tutti, resterà sempre nei cuori di ogni karateka italiano ed i suoi insegnamenti, saranno seguiti dai suoi successori che poi, negli ultimi 10 anni, sono stati tra i suoi collaboratori più fidati.

Lo Stage, mirabilmente diretto dal Maestro Gianni Visciano, ha visto la partecipazione di circa 540 tesserati, ed è stato diviso in gruppi omogenei di età e di stile. Nella mattinata del 02 Ottobre, le due commissioni d’esame, hanno valutato, con la giusta serietà di giudizio, i quasi 60 iscritti per l’acquisizione dei gradi da 3° a 6° dan. Qualificatissimo il parterre dei docenti impegnati nelle lezioni, tutti facenti parte delle Commissioni di Stile o dello staff della Nazionale: Claudio Artusi, Stefano Caccialanza, Fabrizio Castellani, Adriano Cosma, Giorgio d’Amico, Alfredo Defendi, Eduardo de Angelis, Antonio de Rosa, Alberto Evangelista, Antonio Failla, Nadia Ferluga, Luciano Masci, Mauro Mion, Bruno Nucera, Virginia Pucci, Stefano Savorgnan, Paolo Scapin, Claudio Simonetti, Davide Telesca, Giorgio Vecchiet e Fulvio Zilioli.

Ospiti d’eccezione l’ex Campione francese Jacky Detaille, per il karate sportivo ed il grande maestro di tradizionale Soke Ilija Jorga, cintura nera 10° dan, fondatore della Fudokan karate do. Al termine dei 4 giorni di allenamento, tutti i convenuti hanno ricevuto le magliette dell’evento e i gadget in ricordo di una manifestazione che, oltre a migliorare le performance tecniche dei presenti, ha cementato ulteriormente quella cordialità e quelle amicizie personali che sono la caratteristica peculiare della famiglia FIK.

Nella  serata  di  Venerdi 30 Settembre, si è svolta, convocata in seduta Straordinaria, l’Assemblea Elettiva per il rinnovo del Presidente Federale e del Consiglio Nazionale per il quadriennio olimpico 2016/2020. Questa elezione si era resa necessaria (come prevede lo Statuto) per la grave impossibilità e più di recente per la scomparsa del compianto Presidente Dott. Daniele Lazzarini e delle dimissioni, nei primi giorni di Luglio, dell’intero Consiglio federale. Nei locali della sala conferenze dell’Expomar, sono convenuti di persona o con delega 192 Presidenti delle oltre 200 Società aventi diritto a voto. Alle ore 20:30 espletate le formalità statutarie di rito, si è passati alle elezioni che, alla fine dello spoglio, effettuato dalla Commissione preposta hanno proclamato eletto, con i 2/3 dei voti disponibili, il Dott. Riccardo Mosco alla carica di Presidente Federale. Sono poi risultati eletti alla carica di Consiglieri Nazionali, il Dott. Stefano Pucci ed i Maestri Salvatore Garzaniti, Adriano Cosma e Santo Trimboli.

9_Stage_Naz.pdf