11° Corso Nazionale per Ufficiali di Gara

In allegato il comunicato relativo all'11° Corso Nazionale per Ufficiali di Gara, in cui è dettagliato il programma, le modalità di iscrizione e di prenotazione alberghiera.


 

Nei giorni 13,14,15 gennaio 2017, si è tenuto nel funzionale Hotel “Oasi dei Discepoli” nella bellissima città d’arte di Orvieto (TR), il Corso Nazionale per Ufficiali di Gara della FIK.

Questa edizione, che ha brillantemente tagliato le 11 candeline, è stata caratterizzata da una sostanziale differenza, sia come impostazione del corso sia per la qualità dei temi trattati, rispetto ai programmi svolti negli anni precedenti.

Gli arbitri, quest’anno, non si sono limitati ad ascoltare e magari a dibattere il Regolamento di Gara, comodamente seduti in giacca e cravatta in un’aula, scorrendo, in un video, una serie di lucidi/diapositive, ma sono stati stimolati in un percorso di formazione articolato su 5 lezioni, di mezza giornata l’una, nel corso delle quali hanno affrontato 5 prove differenti; dai quitz sulla conoscenza delle regole, alla prova pratica in kimono di due kata superiori, all’arbitraggio di una gara di kata, alla prova di gestualità per finire con una prova pratica di arbitraggio di una gara di kumite organizzata ad hoc. Al termine delle 5 prove, la Commissione Nazionale Ufficiali di Gara FIK, ha sommato le cinque votazioni, stilando una classifica di merito oggettiva.

Un lavoro di progettazione e strutturazione di grande portata, quello effettuato dal M° Sergio Valeri, giovane e dinamico Presidente della Commissione Nazionale con la preziosa collaborazione, sul campo, del M° Massimo Del Gaizo, membro della stessa e del M° Adriano Cosma, componente della Commissione Internazionale Arbitri IKU.

Dopo un primo attimo di stupore, da parte di molti arbitri abituati ad aggiornarsi secondo differente proposta formativa, la totalità degli ufficiali di gara presenti hanno aderito ben volentieri alla novità proposta dalla Federazione, capendone perfettamente le potenzialità formative future.

Un punto importante è stato l’accento posto dal Presidente della commissione, sul concetto di uniformità, su tutti i tatami, dei giudizi da esprimere dall’intera classe arbitrale durante le gare per non lasciare più la possibilità di avere diverse “interpretazioni” sulla stessa tecnica, a seconda di chi l’atleta aveva la sorte di essere valutato. Un altro importante lavoro, fortemente voluto dal Presidente federale Dott Riccardo Mosco, è stata la presenza ad Orvieto della Commissione Tecnica Nazionale che è la sola preposta all’indirizzo tecnico che la classe arbitrale è chiamata ad applicare. Il M° Gianni Visciano ed il M° Mauro Mion, sono intervenuti spesso in supporto al lavoro svolto dal M° Sergio Valeri per spiegare il motivo tecnico da adottare in alcune valutazioni arbitrali. Il gruppo dei Presidenti di Giuria ha svolto un lavoro di alta qualità ottimamente coadiuvate dalla loro Presidentessa Roberta Amendola; soprattutto hanno migliorato molto la loro abilità di gestire le prove video, al fine di accorciare i tempi di attesa in sede gara. Lo stage ha visto la partecipazione di 33 arbitri (3 in arrivo dalla Puglia non sono potuti arrivare bloccati dalla neve) e da 14 Presidenti di Giuria; la Federazione sta altresì qualificando un buon numero di ufficiali di gara regionali che, nel corso del prossima stagione sportiva andranno a rinforzare questo gruppo arbitrale federale  nazionale.

Una citazione particolare è doveroso farla al M° Vitantonio Affatati ed i giovani atleti delle sue società che, mettendosi a disposizione della Federazione tutto il sabato e la domenica, hanno reso possibile la riuscita di questo stage dalla indubbia veste innovativa.

Un ringraziamento anche alla vice Sindaco di Orvieto Dott.ssa Cristina Croce, che si è resa disponibile, anche in questa occasione per fornire la palestra comunale dove si sono tenute le prove pratiche e che ha presenziato alle fasi salienti del corso. “Sono molto lusingata della presenza del corso nazionale arbitri – dichiara la vice Sindaco - nella nostra città, che ricordo è stata nominata dal Presidente del CONI Malagò, città fiaccola olimpica dell’anno.”

Chiudendo il corso, il Presidente FIK Dott Riccardo Mosco, ha detto: “Ancora una volta dobbiamo complimentarci, per la grande professionalità espressa dai dirigenti del Comitato Viterbo-Alto Lazio della FIK che, guidati dal Vice Presidente Nazionale Dott Stefano Pucci, hanno egregiamente organizzato questo evento così importante per la qualificazione ed il miglioramento tecnico degli Ufficiali di Gara della nostra Federazione.”

Corso_Naz_UdG_2017.pdf