Corso Nazionale di Formazione per Insegnanti Tecnici (in FAC)

12-15 Novembre 2020, FAD - Formazione a distanza

Il 4 maggio 2020 è stato trasmesso a tutte le società/associazioni affiliate il bando di iscrizione al Corso Nazionale di Formazione per Insegnanti Tecnici (Allenatore, Istruttore, Maestro), in cui sono dettagliati i requisiti di partecipazione, il programma del corso e le modalità di iscrizione (le informazioni relative al soggiorno alberghiero sono state trasmesse agli iscritti con una specifica comunicazione a luglio) . Come già dagli scorsi anni, dopo l'avvio del corso il 10 giugno 2020 con la "formazione a distanza - FAD", la parte conclusiva (formazione a contatto - FAC) sarà dal 12 al 15 novembre 2020 a Roseto degli Abruzzi (TE).

Nonostante tutto, nonostante tutti... Si è svolto dal 12 al 15 novembre il CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE INSEGNANTI TECNICI 2020 nei ruoli di: ALLENATORE - ISTRUTTORE E MAESTRO più una sessione rivolta alla riqualificazione SNaQ ed EQF per chi, possessore di qualifica ottenuta in altra organizzazione, volesse portare la stessa secondo i parametri FIK, rispondenti ai protocolli nazionale ed internazionali.
Ovviamente era un corso programmato da tempo, erano quattro giorni in presenza frontale a conclusione di un percorso partito a fine maggio e che ha visto progredire e sviluppare lo studio dei corsisti tramite una piattaforma elettronica didattica dedicata esclusivamente a coloro iscritti a questa formazione.
Le note vicende che ci circondano, i decreti che si susseguono uno dopo l'altro, l'avvicendarsi di colori regionali che tendono all'imporporimento delle stesse ci hanno messo di fronte ad un grave dilemma: CHE FARE??? rimandare il corso a tempi in cui il contatto personale sarà di nuovo consentito, oppure dare un segnale forte, di ferma determinazione, di chiara volontà propositiva e "trasformare" il corso in una formazione a distanza online?
E nel caso avessimo deciso in tal senso eravamo preparati, noi docenti, sia tecnologicamente, che psicologicamente a sopportare questa avventura???
Devo dire che sono bastati i primi 30 secondi di una videochat organizzata fra noi per capire che SI!!! Assolutamente il corso lo avremmo fatto e non solo, avremmo organizzato anche la parte pratica, quella dedicata al "movimento" e l'avremmo proposta ai nostri iscritti.
Abbiamo voluto farlo, dovevamo "dimostrare" ai nostri allievi che un docente di Karate non si arrende, non permette che qualcuno o qualcosa possa rubargli il sogno e soprattutto che un sogno, oltre a essere sognato deve essere realizzato...
Io, come Direttore del dipartimento di Formazione e Ricerca della Federazione ho sempre avuto una certezza: quella di avere e di partecipare alla vita di una grande squadra di lavoro, un gruppo coeso e affiatato, formato da amici, in prima istanza,ma anche di fior fiori di professionisti ognuno nel loro campo, avere al fianco Fabrizio Comparelli, Daniele Boffelli, Michele Romano, Gabriele Caccialanza, Giulio Carrer, Sabrina Savorgnan e la loro presenza integrata da quella di Stefano Savorgnan e Giuseppe Mascioli mi ha dato la certezza e la sicurezza che avremmo potuto tutto!
Ecome nella Teoria del Pensiero Positivo, che sostengo e propago durante le mie lezioni, è ESATTAMENTE AVVENUTO QUESTO! Un grande successo, una partecipazione attenta e puntuale da parte dei ragazzi e ragazze, una "voglia" incessante dei docenti, determinati a "bucare" lo schermo per arrivare agli studenti, una regia vigile e attenta delle varie "stanze" in cui abbiamo ospitato gli studenti (siamo arrivati fino a 4 stanze in contemporanea) ha fatto si che l'evento avesse una riuscita incredibile-
Sopra a tutti, osservatore speciale, consigliere prezioso ed attento ai particolari, garbato e mai impositivo, ma determinato a ottenere ciò che si era prefissato, il nostro Presidente, dottor Riccardo Mosco cui va il nostro ringraziamento incodizionato per la fiducia riposta.
I risultati ottenuti nelle classi "Allenatori" e "Riqualificazione" hanno rispecchiato queste mie parole, mentre è ancora "in itinere" il percorso dei futuri "Istruttori" e "Maestri" che debbono sostenere una parte che, per forza, dovrà vederli in presenza durante lo svolgimento di allenamenti che dovranno guidare a dimostrazione della loro avvenuta formazione.
Di seguito un piccolo estratto, mentre al più presto sulla piattaforma federaòe usciranno le registrazioni delle lezionoi tenute dalle Guest Stars: M° Sergio Valeri e Dr. Marco Visconti che hanno impreziosito le nostre proposte.
Siamo la FIK #noinomolliamo
Fabio Tomei