Corso Nazionale per Aspiranti Istruttori di Tai Chi Chuan

Il corso è rivolto a tutti i praticanti di Karate e altre arti marziali, in possesso almeno del grado di cintura nera e del 18° anno di età.
Si propone fornire le tecniche di base e i principi fondamentali per iniziare lo studio dell’Arte del Tai Chi Chuan (Tai Ji Quan) sia come pratica di “lunga vita” e cioè l’aspetto salutare, che come arte marziale, seguendo un percorso formativo per insegnanti con una visione tradizionale ma con didattica e moderne metodiche che permettono lo sviluppo delle qualità psicofisiche e le conoscenze dell’energetica insita nelle varie discipline orientali, indipendentemente da quella praticata.
Il programma che sarà svolto mirerà a trasmettere in modo estremamente lineare ed accurato le basi del Tai Chi-Chi Kung Taoista, al fine di ottenere i risultati desiderati dalla pratica orientando alla scelta delle tecniche e delle sequenze più opportune nella gestione di un gruppo con la giusta didattica. A tale scopo è da precisare che l’Insegnante ha messo a punto un sistema didattico di facile apprendimento che metterà chiunque in grado di avviare delle classi di Tai Chi.

Programma del corso: Studio della forma di 8 figure dello stile FU (particolare attenzione sarà posta alla corretta impostazione tecnico-gestuale delle varie figure dal punto di vista dell’allineamento posturale e della coordinazione dinamico-strutturale; Nei Kung (lavoro interno energetico per lo sviluppo del potere del corpo: l’obiettivo del Nei Kung, uno dei pilastri fondamentali della pratica delle arti marziali, è di rendere il corpo forte ed elastico, di massimizzare la forza di ogni singola parte strutturale, sbloccare le articolazioni, etc.); didattica dell’insegnamento della forma e del lavoro interno energetico (Nei Kung e Chi Kung); anatomia e fisiologia della partica del Tai Chi Chuan (movimento naturale ed espressione corporea); significato e applicazione delle varie tecniche sia dal punto di vista energetico-salutare che marziale; applicazione del lavoro interno energetico (analisi della postura, della morfologia, dell’espressione-forma-colore del viso, della respirazione, della voce, etc.); come programmare la didattica e le classi. Il corso si articolerà in due fine settimana, in due diverse località per facilitare i partecipanti, con le seguenti specifiche:

ROMA
Presso Centro Sportivo Polizia – Viale delle Fornaci – Roma/Tor di Quinto
11-12 Maggio / 7-8 settembre

MESTRE
Presso Accademia Arti Marziali – Via Castellana 27/B – Mestre Cipressina
22-23 giugno / 21-22 settembre

Le lezioni si terranno il Sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 e la Domenica dalle ore 9.00 alle 13.00. Ogni partecipante potrà decidere la località di svolgimento preferita. Al termine del corso i partecipanti che supereranno il test d’esame riceveranno il Diploma di “Aspirante Istruttore” (che abilita all’insegnamento), riconosciuto dalla F.I.K., dalla Wudang Fu Style Federation e dalla Hong Northern & Southern Martial Arts Association. I predetti dovranno altresì, per l’iscrizione nei ruoli, procedere con il tesseramento federale nella qualifica predetta con le modalità previste. Ovviamente il conseguimento della predetta qualifica  darà modo agli interessati di poter proseguire nei livelli formativi successivi.

ISCRIZIONI: come detto potranno partecipare tutti i tesserati che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano già in possesso della cintura nera (ogni grado) di qualsiasi arte marziale. La quota di iscrizione al corso è fissata in € 300,00 (comprensiva di lezioni, esami, diploma e riconoscimento organismi cinesi), da versare con l’iscrizione al corso prescelto sul c/c postale n. 90959982 oppure col c/c bancario presso Unicredit – Ag. di Mestre (Iban IT62J0200802003000041348914), intestati a Federazione Italiana Karate. Le iscrizioni, sul modulo apposito allegato, dovranno pervenire via fax o mail:
Per il corso di Roma, entro e non oltre il 7 maggio 2013
Per il corso di Mestre, entro e non oltre il 15 giugno 2013

L’Insegnante: SEVERINO MAISTRELLO, praticante dal 1973 e insegnante dal 1985. Maestro di Tai Chi Chuan e Chi Kung, discepolo interno del Maestro Taoista contemporaneo Ming Wong Chun Yin (Tai Ki Kung, On Zon su, Cau, Tou Kung). Iniziato allo Shiatsu dal M° Nozoe nel 1976, per poi seguire gli insegnamenti del Monaco Zen Muhen. Direttore Tecnico Nazionale della Wudang Fu Style Federation e allievo diretto del Maestro To Yu, uno dei più grandi maestri di arti marziali interne della Cina ancora in attività e suo rappresentante in Italia e in Europa. Successore titolare del Maestro To Yu, filiazione diretta del Gran Maestro Fu Chen Song. Unico europeo ad appartenere alla 3^ generazione della Scuola Fu.

La Scuola: La Wudang Fu Style Federation, rappresentante per l’Italia e l’Europa della Scuola di Hong Kong, pratica il Tai Chi Chuan dell’antica scuola taoista “Tan Pai”, oggi conosciuta come Fu Wudang o stile Fu. Infatti è arrivata a noi attraverso il Gran Maestro Fu Chen Song, uno dei più grandi e leggendari maestri del secolo scorso, conosciuto anche come “una delle cinque tigri del nord che vanno a sud”, erede della Scuola Taoista Tan Pai. Il suo programma tecnico è unico nel campo delle arti marziali, infatti propone un lavoro interno completo che spazia dal Tai Chi, al Liang Yi, allo Xing Yi, al Pakua, alle armi, alle pratiche di Chi Kung e molto altro ancora. Tutto questo con una sinergia e un collegamento progressivo assolutamente unico. Studiare questa scuola permette la pratica reale degli stili interni in maniera completa, tradizionale e sinergica.

Scheda_Iscrizione.pdf