Febbraio 2010: COSTITUITI I PRIMI COMITATI REGIONALI

Proseguendo gradualmente nella strutturazione dei vari ambiti federali, si sono svolte nel mese di gennaio le prime assemblee regionali straordinarie per l’elezione dei Comitati Regionali. Questi i Comitati eletti:

Lombardia Dott. Hiroshi Franchi (Presidente), Luciano Diani, Giovanni Vimercati, Domenico Costanzo, Beniamino Di Salvatore;

Veneto Dott. Riccardo Mosco (Presidente), Silvia Massarotti, Fernando Ferrandino, Adriano Cosma, Albano Menin;

Lazio Dott. Alessandro Amati (Presidente), Silvio Piattoli, Marco Gaudenzi, Angelo Cocco, Paolo Ciotoli;

Sardegna Dott. Raffaele Carcangiu (Presidente), Isacco Zurru, Ettore Scano, Fabio Caboni, Roberto Mirai;
Da evidenziare con soddisfazione anche la costituzione del Comitato Provinciale di Viterbo, forte di ben 19 società sul territorio: M° Sergio Valeri (Presidente), Marco Bonomi, Franca Salvatore, Cinzia Angeloni, Maria Sara Guerrini.
Dopo questa prima tornata elettorale seguirà la costituzione in febbraio dei Comitati Regionali in Umbria, Toscana e Friuli Venezia Giulia.

GRANDE SUCCESSO DELLA RAPPRESENTATIVA FIK AL B.I.K.O. DI LONDRA
Grande successo per la spedizione Fik (accompagnata dall’arbitro internazionale Adriano Cosma), formata da atleti veneti e laziali, con il 1° posto nel Kumite a Squadre Seniores alla 19^ edizione della “British International Karate Open” svoltasi il 24 gennaio scorso al K2 Center di Londra, una delle più prestigiose manifestazioni inglesi di sempre, ora patrocinata dalla W.U.K.F. Onore al merito ad Alessandro Marnetto, Andrea Dal Zotto e Filippo Ragazzo (componenti della squadra) che hanno surclassato nelle finali le squadre inglesi e irlandesi. Un successo coronato anche dai 3° posto nel Kumite Senior -80 Kg. sempre di Alessandro Marnetto; dal 3° posto nel Kumite 13/14 anni +45 Kg. di Claudia Bincoletto; dal 3° posto nel Kumite 15/17 anni +60 Kg. di Edoardo Talon e dal 5° posto di Claudio Simonetti nel Kata Interstile Seniores.

IL 2010 SI APRE CON L’ENTRATA DI GRANDI PERSONAGGI
In questo inizio d’anno moltissime le società, da tutte le regioni, che hanno deciso di affiliarsi alla Fik. Degni di menzione, senza che ce ne vogliano tutti gli altri, alcuni grandi personaggi del karate italiano:

M° SANTO TRIMBOLI

6° dan e Maestro Fijlkam , uno dei più seri e validi punti di riferimento del Karate in Calabria, grande conoscitore dello Shito ryu. Nato nel ’48 a Reggio Calabria, è stato atleta dal 1967 al 1981 (detenendo il titolo di campione regionale e campione italiano, terminando l’attività agonistica con il secondo posto al Torneo Malatesta di Firenze). Diviene in poco tempo 1° dan e nel 1980 consegue la qualifica di istruttore, aprendo così la sua prima palestra a Reggio Calabria e riscontrando subito grande successo di adesioni. Da 29 anni opera ininterrottamente come maestro e direttore tecnico dell’A.S. Karate Club Reggio Calabria svolgendo un’intensa attività agonistica, didattica, organizzativa e promozionale. In tutti questi anni molti i suoi atleti saliti sui podi nazionali e internazionali, fornendo nel contempo alla federazione per la quale ha militato numerosi arbitri regionali e nazionali, insegnanti tecnici e atleti di livello. Ha inoltre ricoperto per molti anni la carica di coordinatore didattico regionale, responsabile regionale per lo Shito Ryu, operando altresì con il Coni di Reggio Calabria. Insignito di varie onorificenze sportive, tra cui: Diploma Coni dal 1990 al 2008, Targa Coni Provinciale dal 2001 al 2005, Stella di Bronzo al Merito Sportivo nel 2005, Premio Coni per meriti sportivi, Titolo di Ambasciatore dello Sport della Città di Messina nel Mondo rilasciato dal Magnifico Rettore Prof. Gaetano Silvestri, Ambasciatore Reggino della Cultura Sportiva nel Mondo rilasciato dal Sindaco di Reggio Calabria Prof. Italo Falcomatà, inoltre molteplici encomi e riconoscimenti da parte delle varie Autorità locali. Con il M° Trimboli la Fik troverà in Calabria un grande impulso.

M° PAOLO ZOCCOLANTI

Si colloca tra i più grandi tecnici italiani e può essere definito il nume tutelare del karate lodigiano, già campione del mondo di kata. 7° Dan, è Direttore tecnico dell’A.S. Mabuni di Lodi e S. Lodigiano, società dalla quale sono usciti numerosi tecnici ed atleti di valore nazionale e internazionale.
Inizia la pratica del Karate Shotokan nel lontano 1974 per poi passare allo stile Shito Ryu lavorando con molti grandi maestri tra i quali Hidetoshi Nakahashi ed il figlio del fondatore dello stile, il Maestro Kenei Mabuni. Ha ricoperto importanti ruoli tecnici nelle varie federazioni dove ha militato, distinguendosi sempre per la grande preparazione, tale da essere considerato tra i maggiori esperti di Shito Ryu italiani ed europei.

M° CLAUDIO CHICARELLA

Si avvicina al Karate a fine anni ’70, dopo aver praticato Ju Jitsu e Judo, divenendo Allenatore 1° Dan nel 1982. Il Maestro Renzo Turchi sarà quello che lo farà innamorare di questa disciplina, e con il quale condividerà il primo soggiorno in Giappone, ad Akashi (Kobe) nel 1983, dove conosce e pratica con il M° Ibo Muneaki (Capo scuola dello Shito Ryu Kakushinkan). Nel 1986 è 2° dan e Istruttore, 3° dan nel 1989, 4° dan e Maestro nel 1993, 5° dan nel 1998. Pratica lo Shito Ryu fino al 1996, anno in cui avviene l’incontro con il M° Tomoyori ad Osaka e dedicarsi quindi esclusivamente al Kenyu Ryu. Nel 2000 ottiene il 5° dan dal Maestro Tomoyori dopo che nel ’97 gli aveva conferito la qualifica di Renshi, e nel 2005 il 6° dan e qualifica di Kyoshi. Ha ricoperto importanti incarichi nazionali in federazioni ed enti di promozione.

M° FRANCO SEBENELLO

Inizia la pratica nel 1974, già valido agonista di kumite, si dedica poi all’insegnamento che prosegue tutt’ora nella sua società “Karate Castellano”, una delle più grandi realtà in Provincia di Treviso. Dai primi anni ’80 scopre la sua forte inclinazione per l’Arbitraggio divenendo in breve tempo arbitro nazionale e poi internazionale. In tutti questi anni ha calcato i tatami di tutto il mondo per varie Federazioni Internazionali, partecipando a svariati Campionati Europei e Mondiali. Ha ricoperto ruoli di vertice in Commissioni Arbitrali nazionali e internazionali. E’ oggi uno dei più esperti e validi arbitri internazionali.