Convenzione con l’Università di Salerno

E’ stato ufficialmente sottoscritto, grazie all’interessamento del Presidente del Comitato Regionale Campania della FIK Dott. Manlio Villano, un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Salerno. La convenzione, riconosciuta dalla Facoltà di Scienze della Formazione (nello specifico dal Corso di Laurea Magistrale/Specialistica in Scienze della Valutazione Motorio-Sportiva e Tecniche e Progettazione dello sport per i diversamente abili), consentirà di effettuare tirocini formativi nell’ambito delle attività svolte dalla FIK.
Tale convenzione consentirà inoltre alla FIK di dar luogo a progetti di ricerca nell’ambito del Karate. Un primo progetto, che ha visto coinvolto lo stesso Dott. Villano e avente per oggetto “l’analisi biomeccanica di un fondamentale del karate”, è stato già realizzato presso il Laboratorio di Analisi del Movimento e di Valutazione delle Attitudini Motorie dell’Università di Salerno.
Un passo importante dunque per la FIK, per un dialogo diretto con i centri deputati ufficialmente alla ricerca e alla formazione. Un passo che sarà sicuramente il primo di tanti altri che seguiranno nei vari Atenei e Università d’Italia.