4° Campionato Europeo Seniores e Veterani WUKF

In terra scozzese la Fik consegue un buon successo, anche se leggermente al di sotto delle aspettative. Irvine, cittadina alle porte di Glasgow, è stata infatti teatro del 4° Campionato Europeo per Seniores e Veterani della WUKF.

Come al solito la federazione si è presentata a ranghi completi sia nel Kata che nel Kumite,con atleti selezionati in base alle graduatorie gara, un sistema unico ed inoppugnabile, contraddistinguendosi per la serietà e professionalità di tutti i suoi componenti.

Oltre 400 gli atleti in gara, in rappresentanza di 23 paesi, hanno dato vita ad una kermesse dal sempre più alto livello tecnico.

Nel Kata un bel 2° posto di Daniele Moccia nel GojuRyu Senior, atleta sempre ai vertici, e poi un 4° posto per Antonella Sciannella (penalizzata da un giudizio arbitrale discutibile). Sempre nel Kata arrivano poi il 3° posto di Elisa Orsi nell’agguerritissimo Shotokan, e nientemeno che il 1° posto per Elisa Gottardo nello ShitoRyu che vince poi anche il “best of the best”. Ancora grandi soddisfazioni con il 1° posto di Simonetta Lungonel GojuRyu Veterani D, il 2° posto di Alessandra Di Mattia nel GojuRyu Veterani A, e il 3° posto di AnnaCondolino e Daniela Zaino sempre nel GojuRyu Veterani D. Sicuramente un successo per quanto riguarda il Kata, con la conferma di essere tra le nazionali leader.

Nel Kumite invece “vita dura” non solo per le corpose pool, ma anche per lo stato di forma non proprio al massimo di alcuni atleti. Nonostante questo contesto tre ottimi 3i posti per Gennaro Amitrano nei -75 Kg., un atleta dal sicuro futuro che ha solo necessità di maturare e acquisire maggiore esperienza; Virginia Pucci nei +60 Kg., atleta di grande esperienza e quasi garanzia di medaglia; Eugenio Basile nello ShobuIppon, che ha dimostrato le sue ottime potenzialità. La grande e piacevolissima sorpresa è venuta da Martina Di Cello, classificatasi al 2° posto nei -60 Kg.. L’atleta calabra, alla sua prima gara internazionale e appena passata nei Senior, ha dimostrato grandi qualità e carattere e sicuramente riserverà molte soddisfazioni per il futuro.

Con il supporto del Coordinatore Tecnico Nazionale M° Roberto De Luca, preziosissimo il lavoro dei nuovi coach nazionali al seguito della squadra, i Maestri Nadia Ferluga e Paolo Scapin (per il Kata), e Stefano Pucci con Giorgio Carcangiu (per il Kumite), che hanno saputo creare quel giusto clima e dare i supporti tecnici necessari  ad ogni trasferta internazionale.

Nel complesso quindi un buon successo, coronato da quello dei nostri arbitri presenti: Vitaliano Morandi, Franco Sebenello, Adriano Cosma, Sergio Valeri e Dario Pieri Buti. Arbitri che ancora una volta si sono contraddistinti per la loro preparazione e professionalità.

Le attenzioni sono ora puntate sul prossimo Campionato del Mondo per Cadetti e Junior in programma ad ottobre in Serbia.

Visualizza il sito di riferimento ...