Lettera alle Società 2012/2013

A tutte le Società e Associazioni Sportive di Karate in Italia

Mestre Venezia, 4 settembre 2012

Cari Maestri e Dirigenti,

annualmente indirizzo questa mia  esclusivamente a quanti stanno riflettendo  di lasciare l’organizzazione in cui attualmente militano… A tutti gli altri porgo le più sentite scuse per il disturbo arrecato, invitando quindi a non tener conto della presente.

Innanzitutto mi auguro abbiate passato una serena e rigenerante estate, e quindi pronti ad intraprendere una nuova stagione sportiva. Sicuramente questo è il periodo di ripresa delle attività ma anche della riflessione, della programmazione, dei progetti e delle aspettative per la stagione che si apre…

Per questo motivo sono a chiedervi di valutare molto attentamente l’opportunità di iscrivervi alla F.I.K. (Federazione Italiana Karate).

Oggi la FIK (sebbene siano passati solo quattro anni dalla sua nascita) è una realtà conosciuta ed apprezzata a livello nazionale e internazionale, formata da oltre duecento società affiliate e con una strutturazione in quasi tutte le regioni italiane. Una realtà in continua crescita, liberale e democratica, innovativa nei programmi e nei regolamenti, che promuove attività e servizi per tutti, dove convivono rispettosamente varie identità di stile o scuola (tradizionale o sportiva), dove soprattutto si respira serenità e armonia per quella che vuol essere una grande famiglia…

Molteplici le attività fin qui organizzate a tutti i livelli, con grande successo delle nostre squadre a livello internazionale (ben sei le trasferte all’estero quest’anno) e numerosi i progetti in cantiere, tra cui quello sul “karate adattato”.  L’anno che si apre vedrà tra l’altro, oltre al prioritario consolidamento delle attività di karate, l’avvio del settore Difesa Personale (affidato alla prestigiosa guida del Maestro israeliano Amnon Maor) e quello del settore Tai Chi (cui ha già aderito il Maestro Severino Maistrello).

Mi viene da dire, senza alcuna presunzione, che oggi la Fik può rispondere a qualsiasi necessità  in termini di attività e servizi, ponendosi veramente come il soggetto nuovo ed emergente del karate italiano. Non è un caso se in così poco tempo siamo tra le prime quattro maggiori federazioni in Italia: lo si deve ad un grande lavoro di squadra in funzione di un grande progetto di unitarietà e rilancio del karate, senza secondi fini !

Cuore…, Idee…, Passioni… non sono che alcuni degli ingredienti del nostro agire quotidiano e quello dei tanti che hanno aderito alla F.i.K., compresi  molti e  famosi maestri italiani.

Sono sicuro avrete compreso l’importanza di quanto proposto e spero di avervi con noi nella grande famiglia della F.I.K., per vivere ognuno serenamente le proprie passioni  con rinnovato entusiasmo.

Per avere qualsiasi tipo di delucidazione potete visionare il nostro sito www.federkarate.it, oppure non esitate a chiamarci… saremo, e sarò, a vostra completa disposizione in qualsiasi momento.

Tengo a precisare che le nuove società potranno iscriversi fin d’ora per il 2013 (partecipando quindi immediatamente alle attività programmate) usufruendo così gratuitamente dei mesi fino a dicembre 2012.

Ringraziandovi per l’attenzione, e nell’augurarvi  le migliori soddisfazioni per le vostre attività, porgo i più sportivi e cordiali saluti.

Daniele Lazzarini
Presidente