4° Campionato del Mondo Cadetti e Juniores WUKF

Grande risultato al Campionato del Mondo per Cadetti e Juniores: con una pioggia di medaglie l’Italia FIK è seconda di fatto nel medagliere per nazioni al 4° Campionato del Mondo della Wukf, considerando come ovvio le medaglie conquistate nelle classi Cadetti e Juniores, ponendo quindi in altra classifica i risultati della gara riservata alle classi bambini che, pur degni del massimo rilievo, non possono certo avere una valenza tecnica equiparabile.
Questo il responso scaturito dalla imponente kermesse mondiale che si è tenuta a Novi Sad (Serbia) dal 10 al 14 ottobre, con 1850 atleti iscritti in rappresentanza di 49 federazioni (di cui ben 34 hanno ottenuto almeno una medaglia) provenienti dai cinque continenti. Bellissimo il palazzo dello sport di Novi Sad, capace di contenere ben 12 tatami, ed ottima l’organizzazione della SKU (Serbian Karate Union) del presidente Dusan Dacic. Unica nota stonata la grande confusione sui tatami, completamente fuori controllo, durante le gare riservate ai bambini.
Ottimo il lavoro dei nostri preparatissimi arbitri internazionali, sicuramente tra i migliori in assoluto: capaci, onesti, professionali, motivati. Ottimamente guidati dai capi area Franco Sebenello e Adriano Cosma, i nostri Sergio Valeri, Dario Pieributi, Maurizio Nencetti, Luciano Diani e Gerardo Nazzaro hanno dimostrato quanto sia elevato il livello tecnico della FIK, che si esprime anche nella qualità della classe arbitrale.
Esordio nella commissione mondiale del nostro Vitaliano Morandi, che già aveva rivestito questa importante carica nella WKF. L’esperienza ed il “mestiere” del maestro romano ha dato, insieme al grande arbitro inglese Terry Pottage, una sensibile svolta alla formazione di tutti gli arbitri in questo campionato.
I ragazzi e le ragazze del Kata, ottimamente condotti dai “grandi” Nadia Ferluga e Paolo Scapin, hanno centrato l’oro con CLARISSA VIO e FABIO CENTI nel Wado Ryu, e MARGHERITA PIROI nel Goju Ryu (che verrà poi defraudata del titolo “best of the best” per un contestato giudizio arbitrale). Argento invece per ANNA RENZI nello Shotokan e DANIELE ARCANGELI nel Goju Ryu, e Bronzo per FRANCESCA PAVONE e MASSIMILIANO D’ANTONI nel Wado Ryu, ALEX NAZZARO nello Shotokan, DIEGO MEONI nello Shito Ryu.
Nel Kumite un’eccezionale condotta di gara ha portato ALFREDO AMITRANO alla conquista del titolo nei 65 Kg., venendo poi anche lui defraudato nel “best of the best” da un arbitraggio a dir poco “di parte”… Nelle femmine Oro anche per la fortissima MASHA GENNARO, una vera “macchina da guerra” capace di vincere tra individuali e squadre ben 12 incontri, dei quali solo due finiti nei tempi regolamentari gli altri liquidati prima del tempo.
Argento per JESSICA BABINI, GIANLUCA LETTERIO, VALERIO PACELLI, NICOLA MAIO e Bronzo per LEONARDO TROMBETTI, MATTEO RAMELLA, ALEX NAZZARO, SIMONE GAUDENZI.
Grande soddisfazione poi nelle gare a squadre con la vittoria nella gara a squadre con le Femmine Juniores nel Kumite Rotation, il secondo posto sempre con le Femmine Juniores nel Shobu Sambon, il terzo posto con i Cadetti Femmine nel Kumite Rotation, e con i Cadetti e Juniores Maschi nel Shobu Sambon. Praticamente gli atleti del Kumite hanno centrato l’obiettivo in quasi tutte le categorie, ottimamente guidati dai bravi coach Stefano Pucci, Giorgio D’Amico e Alfredo Testa.
Lo squadrone della FIK, composto da ben 48 persone, è stato mirabilmente condotto e coadiuvato dal Coordinatore Tecnico Nazionale M° Roberto De Luca e dal Presidente Federale Daniele Lazzarini. Un grande risultato che premia l’impegno e gli sforzi, anche economici, di tutta la federazione.

Visualizza il sito di riferimento ...