2° Campionato del Mondo Seniores e Veterani IKU

Secondo posto nel medagliere per la nazionale FIK presente a ranghi completi al 2° Campionato del Mondo per Seniores e Veterani della IKU (International Karate Union), svoltosi in Brasile dal 15 al 18 maggio scorsi. La conferma di una scuola e di una struttura, quella FIK, sempre ai vertici in qualsiasi organizzazione internazionale abbia militato.

La delegazione azzurra (guidata dal Presidente Federale Daniele Lazzarini, dal Dirigente Squadre Stefano Pucci e dal Direttore Sportivo Roberto De Luca), composta da ben 37 elementi e quindi con grande impegno economico della federazione, ha saputo difendere più che degnamente i colori italiani in terra carioca e particolarmente in un campionato dominato ovviamente dai paesi sudamericani.

Il bel Palazzetto dello Sport di Foz do Iguacu, rinomata località nello Stato del Parana nota per le sue incomparabili cascate, è stato teatro di una competizione di ottimo livello con la partecipazione di circa 250 atleti di 15 paesi (un grande successo, questo, considerato che la IKU è nata poco più di un anno fa e con la peculiarità di avere una sola federazione in ogni paese).

Guidati dai bravi coach Nadia Ferluga, Paolo Scapin, Giorgio D’Amico e Giorgio Carcangiu, i nostri atleti hanno portato a casa un bel bottino.

Medaglia d’oro per Anna Renzi (kata shotokan), Paola Campeti (kata interstile), Jonathan Chesi (kata interstile), Andrea Longhin (kata Goju), Erika Magrini (kumite shobu ippon), Marika Brizzante (kumite shobu sanbon -53 kg.), Virginia Pucci (kumite shobu sanbon +68 kg.), Alessandro Carcangiu (kumite shobu sanbon +80 kg.), nonché medaglia d’oro nel Kata a Squadre sia maschile (Angelo Angrisani, Gabriele Farina, Angelo Umberto Rullo) che femminile (Elisa Orsi, Dominique Crippa, Marika Brizzante);

Medaglia d’argento per Eleonora Coletto (kata interstile), Nicola Fochesato (kata shotokan), Giulia Armeni (kumite shobu sanbon -68 kg.), Simone Stefanini (kumite shobu sanbon -60 kg.), e ancora medaglia d’argento nel Kumite a Squadre Shobu Sanbon (Virginia Pucci, Martina Di Cello, Giulia Armeni e Marika Brizzante) e Rotation (Marika Brizzante, Martina Di Cello, Virginia Pucci e Magrini Erika) Femminile e nel Rotation Maschile (Luca Scanniello, Alessandro Carcangiu, Alfredo Amitrano);

Medaglia di Bronzo per Antonella Sciannella (kata interstile), Gabriele Farina (kumite shobu ippon), Alfredo Amitrano (kumite shobu sanbon -65 kg.), Dario Bufardeci (kumite shobu sanbon -70 kg.), Luca Scanniello (kumite shobu sanbon +80 kg.), e medaglia di bronzo anche nel Kumite a Squadre Shobu Sanbon Maschile (Luca Scanniello, Alessandro Carcangiu, Dario Bufardeci, Emanuele Barcaroli).

Nel medagliere finale al primo posto il Brasile, al secondo l’Italia e al terzo l’Inghilterra.

Bravissimi come sempre i nostri arbitri Sergio Valeri, Adriano Cosma, Franco Sebenello (che ha ricoperto il ruolo di direttore di gara) e Vitaliano Morandi (presidente della commissione internazionale arbitri).

Insomma ancora una volta la FIK si è contraddistinta per la sua serietà, organizzazione, qualità ed alta professionalità.

Si è chiusa quindi con grande successo questa trasferta in terra brasiliana, che rimarrà indelebile nella memoria di quanti hanno avuto il privilegio di esserci.

I fari si spostano ora sul Campionato Europeo per Cadetti e Juniores, che si terrà a Londra dal 30 ottobre al 2 novembre, dove come sempre la FIK farà la sua parte.

Consulta il programma di gara dettagliato sul sito IKU - International Karate Union