14° Coppa Italia, 8° Golden Cup e 14° Campionato Italiano Assoluto

Cervignano del Friuli (UD) ha inaugurato, nei giorni 03-04-05 Dicembre 2021, la stagione sportiva 2021/2022 della FIK con la presenza di quasi 200 bambini alla “Coppa Italia” e quasi 500 cinture marroni/nere alla “Golden Cup”, prima gara nazionale a punteggio “azzurrabili”, alcune decine delle quali hanno partecipato anche Campionato Italiano Assoluto (riservato alla classe seniores cinture marroni/nere nelle specialità kata e kumite sanbon non svolto per limitazioni pandemiche nell’ambito dello scorso campionato italiano ad inizio luglio).

L’evento ha iniziato a “distribuire” i punti-gara che daranno vita alla formazione della nazionale italiana FIK che parteciperà, l’ultima settimana di ottobre 2022, ai Campionati del Mondo IKU (International Karate Union) che si terranno a Venezia –Caorle.

Bisogna dire che, i timori che i dirigenti della FIK nutrivano nelle settimane antecedenti l’evento, sono svanite pochi giorni prima della gara quando sono arrivate le iscrizioni on-line delle centinaia di atleti da tutte le società affiliate, nonostante l’imperversare della pandemia da Covid in tutta la nazione e con la Regione Friuli Venezia Giulia già finita in zona “gialla”.

C’è subito da sottolineare due fattori importanti che hanno concorso alla perfetta riuscita della gara; il funzionale Palazzetto dello Sport di Cervignano del Friuli in Piazzale Lancieri d’Aosta 1, diviso in due zone (una per il riscaldamento e per le premiazioni e l’altra per le aree di gara) e l’altro fattore, la grande macchina organizzativa messa in campo dal neo-Presidente del Comitato Friuli Venezia Giulia della FIK M° Giovanni Di Meglio che ha fornito alla Dirigenza Nazionale un folto “drappello” di volontari che si sono rivelati preziosi durante tutti e 4 i giorni di allestimento e svolgimento della manifestazione.

L’unico rimpianto (non dipendente dalla Federazione) è stata la mancanza di pubblico sugli spalti (causa restrizioni Covid) ma la “coreografia” è stata ugualmente spettacolare; gli atleti delle varie categorie erano chiamati negli orari già stabiliti nel programma inviato alle società 4 giorni prima insieme ai tabelloni gara ed, al termine dell’orario stabilito per loro, venivano premiati ed uscivano compostamente dal palazzetto per dare il posto agli altri gruppi, programmati dopo di loro. Una macchina perfetta che, ordinatamente e seguendo scrupolosamente i protocolli di Legge (rafforzati dalle norme FIK fortemente volute dal Presidente Mosco) distribuiva i vari competitori sui 4 tatami di gara o sui 5 il sabato pomeriggio, dato che un quinto tatami è stato destinato per l’intero pomeriggio allo svolgimento della gara di kumite a contatto.

Veramente un esempio di ordine e di “immagine” che, oramai, fa “scuola” nel mondo del karate nazionale ed internazionale!

Il Presidente Dott. Riccardo Mosco ha ricevuto, in rappresentanza della Amministrazione Regionale Friuli Venezia Giulia, il Consigliere Regionale Alberto Budai; la manifestazione inoltre aveva il patrocinio del Comune di Cervignano che era presente con il Sindaco Gianluigi Savino e l’Assessore allo Sport Andrea Zampar.

Presenti anche Giancarlo Koliotassis Presidente Nazionale WJJKO/WJJF ed il M° Gianni Ronchini in rappresentanza di Shike Spartaco Bertoletti.

Un’altra nota positiva è arrivata dalle valutazioni arbitrali che, dopo diversi anni di “visioni” soggettive, iniziano ad allinearsi, applicando le norme descritte nel Regolamento IKU che è “diverso” dagli altri regolamenti vigenti sia in campo internazionale che nazionale!

Il “duro” lavoro per rendere “uniforme” la valutazione degli ufficiali di gara FIK iniziato dal Presidente della Commissione Arbitri M° Sergio Valeri 3 anni fa, comincia a dare i suoi frutti tra l’apprezzamento di tutti i tecnici presenti; gli arbitri non devono “valutare” secondo le loro esperienze personali  …. devono applicare!

Un atleta (che deve rimanere il vero “protagonista” della attività agonistica federale), che si allena un anno in vista delle gare di qualificazione nazionali, deve avere ben chiaro che una tecnica è valida o non è valida su qualsiasi tatami lui capiti e non deve essere fonte di “interpretazioni” tecniche diverse.

“E’ stata una gioia – dichiara il Presidente Mosco – rivedere tutti quei bambini festanti ma ordinati e rigorosamente con le mascherine partecipare alla 14° Coppa Italia nel pomeriggio del venerdì e del sabato con il kumite a contatto… gioia certamente spinta anche dai più grandi che hanno dato vita all’8° edizione della Golden Cup, che sono scesi in campo sabato (kata) e domenica (kumite)… era palpabile la voglia di ritrovarsi, di gareggiare, di stare insieme, segno tangibile della forza della nostra federazione, anche dopo quasi due lunghi anni di lotta al Covid.”

Insomma …. da Cervignano, tutto okay: come si suol dire …. buona la prima … e sicuramente, le altre saranno ancora meglio!

Classifica società kata 14° Coppa Italia:

1° Polisportiva Union Vigonza (PD)

2° Shin Wa Kan Karate di Ormelle (TV)

3° Club Karate Shotokan Gradisca d'Isonzo (GO)

Classifica società kumite (nihon/sanbon) 14° Coppa Italia:

1° Arti Marziali Firenze (FI)

2° Goshin Karate Dojo di Santa Marinella (RM)

3° Karate Bologna Marathon (BO)

Per il kumite a contatto, si classifica 1° la società Audace Fight e Fitness Club Trieste (TS), 2° Centro Arti Marziali Montale (PT) e 3° Open Mind di Abbiategrasso (MI).

Classifica società kata 8° Golden Cup:

1° Polisportiva Union Vigonza (PD)

2° Shotokan Shin Dojo di Malo (VI)

3° Nintai-Kan Karate di Istrana (TV)

Classifica società kumite (ippon/nihon/sanbon) 8° Golden Cup:

1° Nintai-Kan Karate di Istrana (TV)

2° ITK Sport di Monza (MB)

3° Okinawa Oggiono (LC)

 

Di Edgardo Sogno