15° Stage Nazionale

29 Settembre - 02 Ottobre 2022, Caorle (VE)

In allegato il comunicato ed i programmi dettagliati relativi al 15° Stage Nazionale, che si terrà a Caorle (VE) dal 29 settembre al 2 ottobre 2022. Inclusa anche l'informativa per la prenotazione soggiorno (in hotel/residence/villaggio) presso le strutture convenzionate con il Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale per la suddetta manifestazione. Si prega di prendere contatto direttamente con il Consorzio e procedere con le prenotazioni prontamente, comunque entro il termine massimo dell'11 settembre 2022.

Lo Stage Nazionale, evento ufficiale dell'"European Week of Sport 2022", è caratterizzato, sia per l'indirizzo preagonistico ed agonistico che tecnico-didattico, da una programmazione attentamente studiata e ben strutturata in turni di allenamento organizzati in modo tale da favorire, in caso di interesse, la possibilità di seguire l'attività di più indirizzi, tenuti da competenti docenti federali. Questo evento è andato sempre in crescendo nel corso degli anni e si è certi che anche quest'anno replicherà, anzi ci auguriamo superi, il successo organizzativo e partecipativo delle precedenti edizioni. Si prega quindi di dare la massima diffusione all'iniziativa tra i vostri tesserati ed il giusto risalto all'evento attraverso i vostri canali media e social.

Si segnala il sito internet www.caorle.eu per qualsiasi informazione turistica sulla località di Caorle.

Comunicato 15° Stage Nazionale

Programmi dettagliati 15° Stage Nazionale

Informativa per prenotazione soggiorno 15° Stage Nazionale

15° STAGE NAZIONALE FIK

di Edgardo Sogno

Nei giorni 29/30 settembre e 01/02 ottobre us. è andato in “scena” il 15° Stage Nazionale della FIK - Federazione Italiana Karate.

Lo stage nazionale, evento ufficiale dell' “European Week of Sport 2022”, è stato caratterizzato, sia per l'indirizzo pre-agonistico ed agonistico che tecnico-didattico, da una programmazione attentamente studiata e ben strutturata in turni di allenamento concepiti in modo tale da favorire, in caso di interesse, la possibilità di seguire l'attività di più indirizzi, tenuti dai competenti docenti federali.

Dopo la fase di arrivi e accreditamento di giovedì 29 settembre dalle 16 alle 20 presso la segreteria organizzativa, venerdì 30 settembre lo stage è entrato nel vivo della sua attività: al mattino si sono svolti in contemporanea tutti gli indirizzi programmati, preagonistico – agonistico (comprendente anche pratica distinta per gli atleti azzurri convocati in nazionale per le specialità di kata individuale/a squadre e di kumite individuale Shobu Nihon, Sanbon, Ippon) – tecnico-didattico (pratica negli stili/scuole Ashihara, Goju Ryu, Karate Advanced, Kokorozashi, Kyokushinkai, Shito Ryu, Shotokai, Shotokan, Wado Ryu, Zendokai), mentre al pomeriggio dalle 15 alle 17 l’indirizzo tecnico-didattico e l’indirizzo agonistico specialità Kata e dalle 17.30 alle 19.30 l’indirizzo preagonistico e l’indirizzo agonistico specialità Kumite. Alle 14.30 di venerdì, prima dell’avvio delle sessioni pomeridiane di allenamento, si è tenuta la cerimonia ufficiale di apertura dello stage nazionale caratterizzata anche dal conferimento Dan ad honorem e per meriti sportivi, dall’encomio società per tesseramento 2022 ed infine dalla premiazione società "Top Ten" per attività agonistica 2022.

Sabato 1 ottobre l’attività dello stage è proseguita per l’intera giornata alternando i vari indirizzi fra i turni programmati: al mattino si sono svolti dalle 8.30 alle 10.30 l’indirizzo tecnico-didattico e l’indirizzo agonistico specialità Kumite e dalle 11 alle 13 l’indirizzo preagonistico e l’indirizzo agonistico specialità Kata, mentre al pomeriggio dalle 15 alle 17 l’indirizzo preagonistico e l’indirizzo agonistico specialità Kumite e dalle 17.30 alle 19.30 l’indirizzo tecnico-didattico e l’indirizzo agonistico specialità Kata. La giornata di sabato si è conclusa con l’emozionante serata di presentazione della Squadra Nazionale 2022 e dello Staff Federale partecipanti al Campionato del Mondo IKU Italia 2022 e di consegna delle certificazioni europee per FIK EU Experts Academy - Gold Member ed organico tecnico federale.

Domenica 2 ottobre l’attività dello stage è terminata all’ora di pranzo riproponendo sempre il modello organizzativo dei giorni precedenti: si sono svolti dalle 8.30 alle 10.30 l’indirizzo tecnico-didattico e l’indirizzo agonistico specialità Kata e dalle 11 alle 13 l’indirizzo preagonistico e l’indirizzo agonistico specialità Kumite. Dalle 10.30 di domenica si è tenuta anche la sessione nazionale di esami per il passaggio di grado superiore, fino al 6° dan, con un deciso numero di partecipanti, oltre 40, in linea con i valori prepandemia.

Il programma dello Stage Nazionale è stato ulteriormente arricchito dall’indirizzo formativo arbitrale con il Corso Nazionale per Ufficiali di Gara (formazione ed aggiornamento arbitri e presidenti di giuria), che si è sviluppato dal pomeriggio di venerdì 30 fino alla mattina di domenica 2 ottobre. Il corso si è rivolto (quale formazione) a quanti interessati al conseguimento della qualifica e (quale aggiornamento) a quanti già in possesso della qualifica interessati al ruolo nazionale. Infatti la partecipazione era obbligatoria per tutti gli Ufficiali di Gara per l’ingresso/la conferma nel ruolo nazionale per la stagione sportiva 2023 (settembre 2022 – agosto 2023).

A questa importante manifestazione FIK, hanno partecipato oltre 600 cinture nere provenienti da oltre 100 società da tutte le regioni della penisola ed ha rappresentato l'inizio della stagione agonistica 2022/2023.

Questo evento è andato sempre crescendo nel corso degli anni ma in questa edizione, dopo le perigliose "vicende" sanitarie del 2020 e 2021 causate dalla pandemia da Covid, si è assistito ad un grande successo di partecipazione e ad un grande entusiasmo e voglia di lavorare insieme.

Ottimamente organizzato dalla Segreteria Nazionale FIK, con la preziosa collaborazione del Comitato Regionale Veneto guidato dal Maestro Stefano Savorgnan e dallo staff di collaboratori, ha visto il funzionale impianto del Palaexpomar di Caorle (VE) ospitare per 4 giorni una moltitudine di atleti preagonisti, agonisti, amatori, azzurri in preparazione per il Campionato del Mondo IKU, tecnici, presidenti di giuria ed arbitri e candidati per gli esami fino al 6° dan, allenarsi con entusiasmo, ognuno nei propri orari sui 2.000 mq di tatami allestiti per l'occasione.

Una "nota" particolare è la "qualità" dei docenti attualmente in forza nelle differenti commissioni nazionali, tecnica e di stile e udg della FIK, che ad opinione di tutti non sono "seconde" a nessuno!

Ottimo, ma non facile, il lavoro della commissione ufficiali di gara che, presieduta dal Maestro Sergio Valeri sta sempre più portando a compimento il gravoso lavoro di omogeneizzazione dei giudizi arbitrali in modo da avere la stessa valutazione su tutte le tecniche portate in gara, cosa (in teoria) ovvia ma affatto scontata specie quando i vari arbitri provengono da "formazioni" tecniche ed arbitrali differenti!

Il merito più rilevante del successo di questo 15° Stage FIK è sicuramente da attribuirsi ai due direttori tecnici nazionali i Maestri Bruno Gilardi e Gianni Visciano, due tecnici che il mondo ci invidia e che si stanno rivelando sempre di più dei perfetti “programmatori” ed organizzatori. Quest'anno la programmazione dello stage nazionale - dichiara soddisfatto il Presidente federale Dott. Riccardo Mosco - è partita con molto anticipo e vi è stata subito una buona collaborazione tra le varie componenti dell’organigramma tecnico federale coinvolte nello stage, ottimamente coordinate dalla Commissione Tecnica Nazionale."

"Ringrazio anche il Comune di Caorle - conclude il Presidente Mosco - ed in particolar modo l'Assessore allo Sport Dott. Mattia Munerotto per la fattiva collaborazione, dimostrata ancora una volta, nella buona riuscita di questo importante evento della FIK. "