Grand Prix Nazionale d’Emilia Romagna

In allegato il comunicato relativo al Grand Prix Nazionale d'Emilia Romagna, in cui è dettagliato il programma gara, le modalità di iscrizione e di prenotazione alberghiera. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna e l'ASD Karate Bologna Marathon, ai quali va il più sentito ringraziamento.


 

Nei giorni 4/5 Febbraio è andato in scena a Bologna, il “Grand Prix Nazionale” FIK. La gara ha rappresentato la seconda tappa a “punteggio” del circuito azzurrabili della FIK, per la stagione sportiva che selezionerà la squadra nazionale che parteciperà, dal 18 al 22 Ottobre pv. i colori italiani ai Mondiali IKU di Dublino/Irlanda.

Bisogna dire che, la manifestazione è stata ottimamente organizzata dal Delegato FIK Emilia-Romagna Antonio De Felice e dal Maestro Lucio Morale, nel funzionale palasport di Castenaso.

“Desidero ringraziare l’amico Lucio – dichiara il Dott Riccardo Mosco – per la professionalità e l’impegno che sta mettendo nel consolidamento e nella diffusione del karate FIK non solo nella sua regione, ma altresì sull’intero territorio nazionale dimostrando, con i fatti, il suo attaccamento alla federazione ed il rispetto degli impegni presi, in passato, con il compianto Presidente Lazzarini.”  Circa 90 le società provenienti da tutte le regioni d’Italia, dal Trentino alla Sicilia, con oltre 700 atleti iscritti; sabato mattina hanno gareggiato le classi giovanili, mentre sabato pomeriggio sono andati in scena le classi agoniste dei kata. Domenica mattina si sono svolte le gare delle cinture marroni/nere di kumite .

Una FIK viva e “tonica” che ha sperimentato, per la prima volta in una gara nazionale , una formula gara su 4 tatami (non più sugli 8 tatami come fino allo scorso anno) e che, ha saputo esprimere una valutazione arbitrale univoca senza dare adito a particolari “contestazioni” sui giudizi espressi e senza registrare incidenti.

Certo, il sabato sera i tempi hanno “sforato” di 45 minuti e la domenica la gara è terminata con una ora di ritardo rispetto ai tempi previsti; ma, considerando che è stata la prima gara con  tatami ed ufficiali di gara “dimezzati”, il bilancio è senz’altro positivo!

Ottimo il lavoro di “raccordo” effettuato dal Direttore di Gara Maestro Franco Sebenello che, con la sua consolidata esperienza maturata su tutti i tatami del mondo, ha condotto la gara senza ritardi e intoppi. Grande anche il lavoro svolto dalla Commissione Nazionale Ufficiali di Gara che, diretta con garbo ma con fermezza dal Presidente Maestro Sergio Valeri e dai membri Massimo del Gaizo e Gerardo Nazzaro e dalla Responsabile Presidenti di Giuria Roberta Amendola, stanno lentamente ma senza tentennamenti migliorando la classe arbitrale della FIK.

Il livello tecnico degli atleti è stato (soprattutto nei kata) veramente buono con categorie, sia nelle forme che nei combattimenti, con parecchi iscritti.

Per la prima volta, nella storia della FIK, è stata adottato il giudizio con le bandierine rosse/blu nelle semifinali e finali dei kata; questa nuova formula, approvata dalla Commissione Tecnica IKU in occasione dei Campionati Europei di Timisoara, è stata molto apprezzata da tutti gli atleti ed i tecnici presenti. In pratica, adesso, per vincere un atleta deve eseguire (e bene) almeno 4 kata diversi! Visibilmente soddisfatto il Presidente Federale Dott. Riccardo Mosco: “ Stiamo migliorando sensibilmente la formula organizzativa delle nostre gare nazionali; non era più possibile tenere 4 competizioni con punteggio azzurrabili che si svolgevano su 6/8 aree di gara con oltre 60 ufficiali di gara convocati e che, iniziavano alle 14.00 per terminare alle 22.30 il sabato o alle ore 16.00 la domenica, causando disagi e stress a tutti i partecipanti.”

“Non era giusto per i genitori, per gli atleti e anche per gli arbitri – conclude il massimo esponente federale – ed anche a livello di immagine non sarebbe certo una cosa positiva.”

Gli fa eco il Dott Stefano Pucci , vice Presidente FIK: “ Sono abbastanza soddisfatto di questa prima gara con questa nuova “formula” fortemente voluta dal Presidente Riccardo Mosco; certo possiamo e dobbiamo ulteriormente migliorare ma, l’importante, è che siamo partiti e la “macchina” organizzativa continuerà nella direzione presa.”

Per la cronaca sportiva si riportano, le prime 4 società classificate:

Classifica del Kumite: 1° Karate Bologna Marathon, 2° Budo Tomei Renmei Roma, 3° Okinawa Oggiono (Lecco), 4° Polisportiva Paolo Poggi San Lazzaro di Savena (Bologna)

Classifica del Kata: 1° Polisportiva Union Vigonza (Padova), 2° Energy Club Mosciano Sant’Angelo (Teramo), 3° Karate Shin Dojo Marano V. (Vicenza), 4° Okinawa Oggiono (Lecco).

GrandPrix_EmiliaRomagna.pdf

Manifestazione valida per il punteggio azzurrabili