Grand Prix Nazionale di Sicilia

In allegato il comunicato relativo al Grand Prix Nazionale di Sicilia, in cui è dettagliato il programma gara, le modalità di iscrizione e di prenotazione alberghiera. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale Sicilia, si svolgerà il 17 e il 18 marzo 2018 presso la Palestra "Akradina" in Quartiere Acradina a Siracusa (SR).

 


Uno splendido sole, quasi estivo, ha “baciato” questa bellissima edizione “siciliana” del “Grand Prix Nazionale”, importante gara organizzata dalla FIK Federazione Italiana Karate a Siracusa nei giorni 17-18 Marzo us. valevole per ottenere i punti-gara necessari alla selezione delle squadre nazionali FIK per la stagione agonistica internazionale 2018.

La città di “Archimede” con i sui storici monumenti dell’epoca greca e romana, con le stupende chiese barocche in stile spagnolo dell’Isola di Ortigia, le spiagge mozzafiato e la squisita gentilezza della sua gente hanno fatto da degna “corona” a questa ennesima importante manifestazione sportiva organizzata in maniera perfetta dal Delegato FIK – Sicilia Professor Antonio Failla.

“Devo riconoscere che la logistica e il sistema di collegamento - dichiara soddisfatto il Presidente Dott. Riccardo Mosco – dell’organizzazione VEGA Promotion Sas si è dimostrata all’altezza del gravoso impegno di trasportare da e per l’aeroporto di Catania a Siracusa tutti gli atleti, i tecnici e gli ufficiali di gara presenti; un grazie particolare al Maestro Failla ed alla disponibilità dimostrata dall’intera Amministrazione Comunale anche con la presenza autorevole del Sindaco Giancarlo Garozzo sul luogo gara sabato pomeriggio.”

La manifestazione, come sempre gestita in maniera professionale dal Direttore di gara M° Franco Sebenello, ha visto la partecipazione di oltre 350 cinture marroni-nere delle classi agonistiche (dagli Esordienti ai Veterani) da 58 società in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia.

“Non è una cosa scontata - commenta il vice Presidente Dott. Stefano Pucci - far convergere nell’estremo sud del paese tante centinaia di atleti, tecnici ed arbitri e tutti tesserati con un’unica federazione; noi, fortunatamente , non abbiamo la necessità di “consorziarci” … con “altri” gruppi per poter avere un minimo accettabile di presenze in una gara per dimostrare la nostra credibilità.”

Il sabato si sono tenute le prove di kata e la domenica, quelle di kumite, il tutto su 4 aree ottimamente dirette da arbitri sempre più omogeneizzati dal grande lavoro portato avanti, con pazienza e professionalità, dalla Commissione Nazionale Ufficiali di Gara, formata dai Maestri Sergio Valeri, Gerardo Nazzaro e Roberta Amendola.

Nessuna contestazione, nessun incidente, con i bordi dei tatami perfettamente sgombri dalle “famigerate” bottigliette, borse, tute, e protezioni varie e con i coach tutti rigorosamente in tuta sociale ……. Inoltre i tempi gara sono oramai rispettati al minuto!

Cosa dire in conclusione di questo ennesimo successo targato FIK se non riportare le parole del Maestro Stefano Savorgnan Presidente della regione Veneto della FIK che cosi commentava sull’aereo di ritorno verso la sua splendida Venezia: “Certo che ci è voluto un bel coraggio, da parte del Consiglio Federale, assegnare una gara cosi delicata in una città bellissima ma cosi “decentrata”: il successo ottenuto anche in questa occasione, dimostra però non solo dell’ottimo stato di “salute” di cui gode la FIK ma anche che la nostra federazione è una grande organizzazione “nazionale” e che, come tutte le grandi federazioni nazionali di ogni sport, deve essere in grado di tenere grandi eventi in tutte le regioni d’Italia. E questo è puntualmente avvenuto in questi meravigliosi tre giorni in Trinacria.”

Per la cronaca sportiva si riportano le prime 3 società classificate del Gran Prix Nazionale di Sicilia:

Classifica del Kata: 1° Energy Club Mosciano Sant’Angelo (Teramo), 2° Polisportiva Union Vigonza (Padova), 3° Shotokan Shin Dojo Malo (Vicenza).

Classifica del Kumite: 1° Karate Bologna Marathon, 2° Tzubame Greve in Chianti (Firenze), 3° Karate Italia Alzate Brianza (Como).

Edgardo Sogno

GrandPrix_Sicilia.pdf

Manifestazione valida per il punteggio azzurrabili