Assemblea Mondiale della IKU: Italia – Caorle 27 ottobre 2022

Giovedì 27 ottobre 2022, nel salone Congressi del Palaexpomar di Caorle – Venezia – Italia, si è tenuto come da Statuto IKU il meeting dei Presidenti delle federazioni ufficiali, l’approvazione del bilancio del quadriennio passato 2018/2022 (in realtà quinquennio a causa dell'anno Covid che ha comportato l'estensione del mandato ed il rinvio dell'assemblea) ed infine, le elezioni per il rinnovo del Presidente e del Board mondiale che resteranno in carica negli anni 2023/2026.

Il Segretario Generale Dr. Riccardo Mosco ha presentato i bilanci dei passati 4 anni, divisi minuziosamente per capitoli di entrate e di uscite; nonostante i quasi due anni di semi inattività delle competizioni IKU, causa la pandemia da Covid, il bilancio della federazione si è chiuso in attivo. I delegati hanno approvato all' unanimità. Il Presidente uscente, Gilles Willemin, ha brevemente ricordato il Maestro rumeno Mihai Cioroianu, tra i soci fondatori della IKU nel 2013, Presidente della federazione della Romania e stimato collega del Board IKU, scomparso appena due anni fa. A questo punto, l'intero vecchio board è sceso dal palco essendo esaurite le funzioni delle loro cariche e, l'Assemblea ha affidato il proseguo delle incombenze della Assemblea al Dr. Stefano Pucci. Si sono pertanto svolte le elezioni per la nomina del Presidente della IKU che hanno visto il brasiliano Gilles Willemin riconfermato per il prossimo quadriennio 2023/2026. Di seguito i delegati aventi diritto, hanno votato i quattro membri del board in carica per lo stesso periodo: sono risultati eletti Riccardo Mosco (Italia), Marina Regules (Argentina), Sergey Rostovtsev (Russia) e BK  Bharat (India).

"Sono molto contento - conclude il Dr. Pucci  "ambasciatore" del karate internazionale IKU - che anche in questo nuovo board hanno trovato giusta valorizzazione i rappresentanti dei continenti europei, americani ed asiatici; mi auguro che presto anche un rappresentante dei nostri paesi affiliati in Africa potrà avere un posto nel board della IKU."

A questo punto il Dr. Pucci ha rimesso il suo mandato ed i rappresentanti eletti del nuovo board si sono insediati aggiornando al giorno dopo, venerdì 28 ottobre, la prima riunione per le urgenze federali. Nella riunione del 28 ottobre, dopo breve dibattito, sono stati nominati alla carica di Vicepresidente IKU l'italiano Riccardo Mosco e l’argentina Marina Regules; alla carica di Segretario Generale è stato riconfermato l'italiano Riccardo Mosco. Il Consiglio ha nominato Presidente della Commissione Tecnica il Dr. Stefano Pucci (Italia) e Presidente della Commissione Arbitri il Prof. Adrian Nagel (Romania).

Sono state approvate le candidature per i Campionati Continentali IKU 2023 nelle città di: Novo Mesto (Slovenia) per i Campionati Europei, San Paolo (Brasile) per i Campionati Panamericani, Dakar (Senegal) per i Campionati Africani e di Dacca (Bangladesh) per i Campionati Asiatici. I prossimi Campionati del Mondo IKU saranno nell'ottobre 2024 a Buenos Aires - Argentina.

Edgardo Sogno