10° Golden Cup

02-03 Dicembre 2023, Orvieto (TR)

In allegato il comunicato relativo alla 10° Golden Cup, in cui è dettagliato il programma gara e le modalità di iscrizione. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale Umbria e l'ASD Kanseikan, si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport "Alessio Papini" ad Orvieto (TR) dal 2 al 3 dicembre 2023. Inclusa anche la scheda di prenotazione alberghiera presso le strutture convenzionate con Effegi Viaggi per la competizione. Si invita a contattare e prenotare quanto prima possibile.

Comunicato 10° Golden Cup

Scheda di prenotazione alberghiera


10° Golden Cup

In gergo si direbbe .... "buona la prima" ed in effetti la "10° Golden Cup", prima gara nazionale della stagione sportiva della FIK, si è rivelata un grande successo sia per la partecipazione sia per l'alto livello tecnico espresso dagli atleti.

"Oggi salire sul podio in una gara nazionale FIK - commenta il Dr. Stefano Pucci, Vicepresidente federale - è diventata una impresa ardua con alcune categorie con 25/30 iscritti ed un livello tecnico raggiunto che non è, oramai, secondo a nessuno."

Oltre 650 cinture marroni/nere da 81 società iscritte provenienti dal Piemonte alla Sicilia sono numeri che rivelano lo "stato di salute" della Federazione condotta dal Dr. Riccardo Mosco.

"Abbiamo superato i numeri pre-pandemia - dichiara il Presidente nazionale Mosco - ed abbiamo completamente assimilato il modello organizzativo della FIK per l’organizzazione, la tempistica e l'ordine intorno alle aree di gara; un modo di concepire e produrre una gara nazionale di cui andiamo particolarmente fieri."

La competizione si è tenuta nel funzionale impianto "PalaPapini" di Orvieto nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, secondo il seguente programma:

il sabato dalle ore 14.00 alle 14.30 Gara di Kata a Squadre tutte le categorie; dalle ore 14.30 alle 15.30 Gara di Kata Individuale Maschile/Femminile Veterani e Esordienti; dalle ore 15.30 alle 17.30 Gara di Kata Individuale Maschile/Femminile Cadetti e Juniores; dalle ore 17.30 alle 20.00 Gara di Kata Individuale Maschile/Femminile Seniores; dalle ore 17.30 alle 18.30 Controllo peso atleti Kumite Nihon/Sanbon/Ippon Femminile; dalle ore 18.30 alle 19.30 Controllo peso atleti Kumite Nihon/Sanbon/Ippon Maschile; dalle ore 20.00 alle 20.30 Gara di Kumite Ippon Individuale e Kumite Sanbon Individuale Maschile/Femminile Veterani;

la domenica dalle ore 07.30 alle 08.00 Controllo peso atleti Kumite Nihon/Sanbon/Ippon Femminile; dalle ore 08.00 alle 08.30 Controllo peso atleti Kumite Nihon/Sanbon/Ippon Maschile; dalle ore 08.30 alle 09.30 Gara di Kumite Ippon Individuale Maschile/Femminile Cadetti – Juniores – Seniores; dalle ore 09.30 alle 11.30 Gara di Kumite Nihon Individuale Femminile Esordienti e Kumite Sanbon Individuale Femminile Cadetti – Juniores – Seniores; dalle ore 11.30 alle 12.30 Gara di Kumite Nihon Individuale Maschile Esordienti; dalle ore 12.30 alle 14.00 Gara di Kumite Sanbon Individuale Maschile Cadetti – Juniores; dalle ore 14.00 alle 15.30 Gara di Kumite Sanbon Individuale Maschile Seniores;

con una partecipazione anche di pubblico che è andata al di là delle più rosee aspettative. La bella città d'arte umbra è stata riempita da centinaia di karateki e dalle loro famiglie per 3 giorni facilitati anche dal tempo freddo ma con un bel sole.

Il Sindaco della cittadina umbra D.ssa Roberta Tardani e l'Assessore allo Sport Carlo Moscatelli, hanno presenziato nei due giorni di gara, la prima portando sabato pomeriggio i calorosi saluti della Città di Orvieto ai tutti i nostri partecipanti ed il secondo guardando, da uomo di sport, con grande interesse la manifestazione seguendone alcune categorie di gara e premiandole.

Un plauso particolare però, va al Maestro Vitantonio Affatati che, nella sua doppia veste di Delegato FIK per la regione Umbria e direttore tecnico della Kanseikan Orvieto, ha mostrato anche in campo organizzativo tutto il suo valore e le sue capacità a favore della Federazione.

Anche il Presidente Riccardo Mosco, alla fine della manifestazione, era visibilmente soddisfatto dell'andamento della gara e della fattiva collaborazione del Maestro Affatati.

C'è da ricordare che, questa prima gara nazionale, ha assegnato i primi punti-gara che determineranno, a fine stagione agonistica la composizione della squadra nazionale FIK che parteciperà al Campionato del Mondo IKU a Buenos Aires nell'ottobre 2024.

Vinceva la classifica per società nella specialità di Kata

1° Budo Tomei Renmei di Roma (RM)

2° Polisportiva Union Vigonza (PD)

3° Shotokan Shin Dojo di Malo (VI).

Vinceva la classifica per società nella specialità di Kumite (Nihon/Sanbon/Ippon)

1° Nintai-Kan Karate di Istrana (TV)

2° Team Karate Nava di Castelfranco di Sotto (PI)

3° Team Karate Ortani di Montesilvano (PE).