1° Campionato del Mondo Cadetti e Juniores IKU

Ebbene sì… E’ stato senza ombra di dubbio un successo, dovuto al forte spirito di gruppo che caratterizza la FIK in tutte le sue componenti: dagli atleti, ai tecnici, ai dirigenti, agli arbitri, ailo staff di segreteria, ai Presidenti di Giuria e collaboratori. Tutti indistintamente impegnati al massimo, nelle rispettive mansioni, per garantire la migliore riuscita della manifestazione.

Alla fine il Presidente federale Daniele Lazzarini, pur nella totale spossatezza , manifestava la sua grande soddisfazione per quanto portato a termine, di non poco conto… Infatti la FIK è stata impegnata non solo con i propri atleti in gara, ma anche nell’organizzazione dell’evento e le varie iniziative collaterali. Tutti i Presidenti delle nazioni presenti a Caorle che si sono congratulati con l’ organizzazione italiana sono la manifestazione evidente dell’apprezzamento per l’alto standard organizzativo messo in campo, e quindi un motivo di orgoglio per tutta la federazione.

Pur essendo il secondo evento in nove mesi di vita della I.K.U., possiamo già riscontrarne il successo: grande il numero di atleti iscritti (864) in rappresentanza di diciotto paesi (sfortunatamente altri cinque paesi non sono riusciti ad ottenere il visto), serietà ed onestà della “nuova” classe arbitrale, precisione cronometrica nei tempi gara, premiazioni veloci, e soprattutto la grande serenità che si “respirava” nel funzionale “Palavicentini”. La vicinanza con la meravigliosa città di Venezia, dove tutti i partecipanti all’evento sono transitati come turisti, ha completato la riuscita della manifestazione.

Buono il livello tecnico generale, particolarmente nel Kumite e nel Kata Shito Ryu e Shotokan, Fra tutte, in evidenza le forti squadre di Italia, Russia e Inghilterra e, un gradino più sotto, quelle di Romania, Brasile, Ukraina, Serbia e Bosnia. Alla fine il medagliere premia la nostra FIK con il 1° posto, e quindi un caloroso grazie va a tutti i nostri atleti.

Duro il lavoro della commissione arbitrale internazionale che, siamo certi, con la grande conoscenza del mestiere di Vitaliano Morandi (già membro delle commissioni WKF e WUKF) darà presto i suoi frutti. Preciso e competente il lavoro di Franco Sebenello nella qualità di Direttore di gara: non solo i tempi sono stati perfettamente rispettati ma, in alcuni casi, si sono addirittura anticipati.

Giovedì 10 Ottobre, infine, la “provvisorietà” della neonata IKU è terminata… L’Assemblea Generale ha infatti votato il direttivo mondiale per questo quadriennio olimpico (fino al 2016) che è cosi formato: Presidente Victor John Charles (Inghilterra) - Vice presidente e Segretario Generale Daniele Lazzarini (Italia) – Vice presidente Gilles Willemin (Brasile) – Consigliere Mihai Cioroianu (Romania) – Consigliere Sergey Rostovtsev (Russia). Immediatamente sono state nominate due commissioni “chiave” della IKU. La commissione arbitri presieduta dall’italiano Vitaliano Moranti e composta dal romeno Nicolae Iordacescu e dal russo Grigory Tkachuk, mentre la Commissione Tecnica ha come presidente il serbo Dusan Dacic e componenti l’inglese Abdu Shaher, l’ungherese Leslie Safar, l’italiano Stefano Pucci e l’ucraino Valeriy Kusiy.

Nel frattempo sono già iniziati i preparativi per il prossimo anno che vedrà impegnate le squadre nazionali al Campionato del Mondo per Seniores e Veterani in Brasile nel mese di maggio, e al Campionato Europeo per Cadetti e Juniores a Londra in ottobre, oltre alla partecipazione in vari tornei all’estero. Con orgoglio, e alla prova dei fatti, possiamo affermare che la FIK è oggi una delle realtà più brillanti in Italia.