NORME E PROCEDURE - INTRODUZIONE
Con il 1° settembre 2024 (per l’anno 2025) iniziano le operazioni di affiliazione delle Società e Associazioni Sportive e di tesseramento degli Atleti, Insegnanti Tecnici, Ufficiali di Gara, Dirigenti Sociali, secondo le norme di seguito indicate. L’anno sociale coincide con l’anno solare: dal 1° gennaio al 31 dicembre. Per quanto non contemplato nelle seguenti norme e procedure si rimanda allo statuto federale e al regolamento organico.
UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER LE NUOVE AFFILIAZIONI: Tutte le affiliazioni di nuove società e relativi tesseramenti effettuati dal 1° settembre 2024 (con possibilità di partecipare immediatamente alle attività programmate) saranno validi fino al 31 dicembre 2025. Una grande opportunità per tutte le nuove società!!!
Tutti i nuovi tesseramenti da parte di società già affiliate per l’anno 2024 che verranno effettuati dal 1° settembre 2024 saranno validi fino al 31 dicembre 2025 (previa riaffiliazione per l’anno 2025, che deve precedere qualsiasi operazione di nuovo tesseramento). Tale agevolazione (omaggiando alcuni mesi di attività) al fine di garantire da subito la copertura assicurativa ai nuovi iscritti. Quindi un servizio in più alle società già affiliate!!!
Ogni pratica di affiliazione e tesseramento può essere effettuata sia con il tradizionale sistema “cartaceo” (scaricando i moduli sotto) che con il sistema “on-line”. I documenti vanno inviati esclusivamente a:
Federazione Italiana Karate - Segreteria Federale
Via G. Carducci, 45 - 30171 - Mestre Venezia (VE)
Tel. 041950786 - Fax. 0418623412 - E-Mail: segreteria@federkarate.it
ISCRIZIONI ON-LINE
E’ oramai utilizzato da quasi tutte le società affiliate il sistema telematico per le affiliazioni e i tesseramenti, collegandosi al sito my.federkarate.net e seguendone le istruzioni. Si tratta di un comodo, utile e facile strumento per tutte le società, che altresì velocizza l’invio della documentazione (tessere, ecc.) da parte della Segreteria Federale. Si raccomanda vivamente quindi l’uso delle procedure ON-LINE a tutte le società. Si precisa che i moduli di affiliazione/riaffiliazione della società, pur effettuando le iscrizioni On-Line, vanno comunque inviati alla segreteria esclusivamente in formato digitale (operazione necessaria per completare e regolarizzare la procedura di affiliazione/riaffiliazione).
Di seguito è disponibile il documento completo delle Norme e Procedure di Affiliazione e Tesseramento per il 2025, inoltre sono scaricabili i modelli di affiliazione e tesseramento da utilizzare solo in caso si effettui la pratica di affiliazione e tesseramento in modalità cartacea (cioè non attraverso il sistema on-line).
Norme e Procedure Affiliazione e Tesseramento 2025
Modello Tesseramento Ufficiali Gara - Tecnici - Dirigenti Federali
TITOLO I – SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE
PREMESSA
- L’anno sociale decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre.
- Possono essere affiliate alla FIK, a condizione che le loro domande di affiliazione (redatte sugli appositi Modelli e sottoscritte dal Legale Rappresentante) siano approvate dal Consiglio Federale: le Società e le Associazioni Sportive Dilettantistiche; le associazioni, gruppi e circoli sportivi, culturali e ricreativi, costituiti in qualsiasi forma giuridica; tutti quei soggetti che abbiano oggetto e finalità compatibili con quelle della FIK.
Potranno essere iscritte al REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE DILETTANTISTICHE del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri solo ed unicamente le Associazioni Sportive Dilettantistiche che siano costituite nel rispetto del D.lgs. 460/97 e dell’Art. 90 della Legge n. 289/2002 e successive modificazioni e integrazioni in una delle seguenti forme giuridiche:
- A.S. priva di personalità giuridica ai sensi degli Artt. 12 – 36 e seguenti del Codice Civile;
- A.S. con personalità giuridica di diritto privato ai sensi del DPR 361/2000;
- Società Sportiva di capitali costituita in Società per Azioni, a Responsabilità Limitata o Cooperativa a R.L. non aventi scopo di lucro.
Le società e associazioni sportive, circoli, ecc., dovranno depositare presso la FIK l’Atto Costitutivo e lo Statuto Sociale in cui devono essere obbligatoriamente presenti i seguenti principi (per l’iscrizione al predetto Registro):
- Assenza di fini di lucro;
- Rispetto del principio di democrazia interna;
- Organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive;
- Devoluzione ai fini sportivi o di pubblica utilità del patrimonio in caso di scioglimento dell’associazione sportiva;
- Obbligo di conformarsi alle norme e direttive del CONI, nonché agli statuti e regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell’ente di promozione sportiva cui intende affiliarsi;
- Abbiano inserito nella denominazione sociale l’indicazione relativa alla finalità sportiva dilettantistica (“A.S.D.” o similare);
- Siano rette da un Consiglio Direttivo eletto dall’assemblea sociale, con mandato rinnovabile della durata massima di quattro anni, oppure per i Gruppi Sportivi Militari nominato dalle competenti autorità;
- Quant’altro previsto dalle leggi vigenti in base alla propria tipologia giuridica e di attività. - Abbiano a disposizione un impianto che sia idoneo allo svolgimento delle attività sportive.
- Si avvalgano dell’opera di un Insegnante Tecnico qualificato dalla federazione e inquadrato nelle categorie Allenatori, Istruttori, Maestri e Maestri Benemeriti.
- Versino le prescritte quote fissate annualmente dal Consiglio Federale.
NUOVA AFFILIAZIONE
La domanda di affiliazione, per le società/associazioni sportive che si affiliano la prima volta, può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. Va inviata alla Segreteria Federale una copia digitale della seguente documentazione:
- Modello di Affiliazione FIK;
- Modello di Affiliazione Ente di Promozione;
- Informativa Privacy FIK e dichiazione di consenso;
- Modello Informativa Privacy Ente di Promozione e dichiarazione di consenso;
- Modello Tesseramento per gli Insegnanti Tecnici operanti (solo in caso di utilizzo della procedura cartacea);
- Modello Tesseramento Atleti (solo in caso di utilizzo della procedura cartacea);
- Attestazioni di versamento delle quote federali previste.
Inoltre (solo alla prima affiliazione):
- Copia Atto Costitutivo e Statuto sociale (per le ASD con evidenziato il timbro dell’Agenzia delle Entrate)
- Copia del Verbale di assemblea dei soci che ha eletto il presidente ed il consiglio direttivo attualmente in carica
- Copia del Verbale registrato relativo a modifiche statutarie rispetto allo statuto presentato
- Copia Carta di Identità in corso di validità del Presidente (non ammessi Passaporto e Patente)
- Copia Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale o Partita IVA
Una società/associazione sportiva è regolarmente affiliata, quindi con diritto di voto, quando ha un numero minimo di 15 soci tesserati (tra atleti, dirigenti, tecnici, ecc.), in caso contrario è affiliata senza diritto di voto. Nel caso di società che per i tesseramenti utilizzeranno la procedura On-Line non è necessario inviare in segreteria i Modelli di cui ai punti 5 e 6. Per i Dirigenti Sociali non è necessaria la compilazione di alcun modello di tesseramento in quanto vengono automaticamente tesserati coloro che risultano componenti del consiglio direttivo (minimo tre per ASD), come da modello di affiliazione.
RIAFFILIAZIONE
La domanda di riaffiliazione per l’anno 2025 delle società/associazioni sportive già affiliate nel 2024 deve essere effettuata (sempre per status di regolarità col numero minimo di 15 tesserati, come per le nuove affiliazioni) nel periodo intercorrente dal 1° Settembre al 31 dicembre 2024. Anche se viene utilizzata la procedura On-Line, vanno comunque inviati in segreteria, in formato digitale, i seguenti modelli relativi alla società:
- Modello di Affiliazione FIK;
- Modello di Affiliazione Ente di Promozione;
- Informativa Privacy FIK e dichiarazione di consenso;
- Modello Informativa Privacy Ente di Promozione e dichiarazione di consenso;
- Copia Carta di Identità in corso di validità del Presidente (non ammessi Passaporto e Patente)
- Attestazioni di versamento delle quote federali previste;
- Verbale di assemblea per elezione cariche sociali (solo nel caso di variazioni);
- Verbale registrato relativo a modifiche statutarie rispetto allo statuto presentato (solo in caso di modifiche);
- Qualora non si utilizzi il sistema On-Line vanno inviati anche i modelli di tesseramento tecnici e atleti.
Il termine ultimo per le riaffiliazioni è fissato al 31 dicembre 2024 (farà fede la data del versamento). Decorso tale termine la riaffiliazione sarà soggetta alla sovrattassa prevista. L’Affiliazione/Riaffiliazione è possibile ad uno o più settori previsti dalla federazione (Karate, Affini, Promozionale), con le procedure predette. La quota di affiliazione/riaffiliazione al Settore Karate comprende anche i Settori Affini e Promozionale.
SETTORE AFFINI
Nel settore “Affini” sono compresi il JU JITSU, AIKIDO, KOBUDO, TAI CHI CHUAN e le eventuali altre discipline che saranno previste dalla federazione (in generale tutte le discipline marziali/combattimento escluso il Karate).
SETTORE PROMOZIONALE
Nel settore “Promozionale” sono comprese tutte le attività sportive diverse da Karate e da quelle afferenti il Settore Affini.
NORME GENERALI
- I modelli di Affiliazione o Riaffiliazione devono essere compilati in ogni loro parte, in modo leggibile e firmati. Le domande incomplete o irregolari saranno restituite alle Società/Associazioni Sportive interessate, con i conseguenti ritardi negli adempimenti.
- Si precisa che sulla domanda di Affiliazione/Riaffiliazione, nello spazio destinato al Consiglio Direttivo, devono essere indicati i nominativi di tutti i componenti dello stesso (che non devono essere in numero inferiore a 3 per le ASD).
- Con la Affiliazione/Riaffiliazione alla FIK è necessaria l’affiliazione all’Ente di Promozione Sportiva convenzionato, usufruendo così dei relativi benefici e vantaggi.
- Con l’Affiliazione annuale le società/associazioni sportive sono assicurate per la responsabilita’ civile terzi.
- A tutte le società/associazioni affiliate viene rilasciato annualmente l’Attestato di Affiliazione (che potrà essere scaricato On-Line)
SPORTELLO FISCALE
Le società affiliate potranno usufruire di uno “Sportello Fiscale” gestito dalla federazione attraverso degli esperti, che fornirà gratuitamente ogni consulenza di tipo fiscale e legale in tema di conduzione delle associazioni. Tale servizio si esplicherà attraverso l’invio di una semplice email a sportellofiscale@federkarate.net cui seguirà risposta al quesito posto o comunicazione telefonica. Nel portale per le operazioni On-Line my.federkarate.net, nell'area riservata di ogni società (sezione documentazione), sarà comunque presente tutta la documentazione necessaria (leggi di riferimento, normative, facsimili, ecc.) per la conduzione legale e fiscale delle associazioni.
REGISTRO NAZIONALE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE DILETTANTISTICHE
L’Affiliazione consente l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iscrizione al Registro, obbligatoria per tutte le S.S.D./A.S.D., rende definitivo il riconoscimento sportivo delle associazioni e permette la fruizione dei benefici fiscali in favore delle stesse oltre a quant’altro previsto dalle normative. Per quelle società/associazioni in possesso dei requisiti (da qui la necessità di compilare completamente i moduli di affiliazione/riaffiliazione ed allegare la documentazione richiesta) all’iscrizione al Registro provvede d’ufficio la segreteria. Tale procedura prevede la trasmissione dei dati per via telematica tramite l’ente, per cui nel caso di variazione dati nel corso dell’anno questi dovranno essere fatti sempre tramite l’ente. Una volta convalidata l’iscrizione la Società/Associazione Sportiva (tramite credenziali ottenute dal Registro) potrà accedere al programma per la stampa del certificato di iscrizione. La validità dell’iscrizione al Registro, documentata dall’attribuzione del numero e dal relativo certificato, coinciderà con quella dell’affiliazione. E’ necessario quindi che in prossimità della scadenza venga effettuato il rinnovo dell’iscrizione.
TITOLO II - ATLETI
PREMESSA
- Per poter essere tesserati e praticare le discipline sportive previste dalla FIK gli Atleti devono aver superato l’accertamento dell’idoneità fisica previsto nelle norme sanitarie in vigore.
- Il tesseramento dà diritto (oltre a quanto previsto dallo statuto e dai regolamenti) a partecipare all’attività sportiva attraverso le rispettive Società/Associazioni Sportive affiliate e all’assicurazione contro gli infortuni.
- E’ consentito il tesseramento di Atleti di nazionalità italiana residenti all’estero e di Atleti di nazionalità straniera residenti in Italia e nati o giunti, in giovanissima età, nel nostro paese, che abbiano compiuto gli studi regolari nelle nostre scuole e che abbiano la Carta d’Identità di un Comune italiano. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale (nazionale e internazionale) e possono far parte delle Squadre Nazionali.
- Il tesseramento degli Atleti di nazionalità straniera, residenti in Italia per motivi di lavoro, è consentito a condizione che venga documentato il loro status attraverso un’attestazione di iscrizione ad un Istituto Previdenziale. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale nonché ai Campionati Italiani Assoluti (purchè non partecipino, per l'anno sportivo in corso, ad altri campionati nazionali esteri) e non possono far parte delle Squadre Nazionali se non conformi al successivo punto 6.
- Il tesseramento degli Atleti di nazionalità straniera, residenti in Italia per motivi di studio, è consentito a condizione che venga documentato il loro status attraverso un’attestazione di iscrizione ad un Istituto Scolastico o Universitario Statale o legalmente riconosciuto. Essi possono partecipare a tutta l’attività federale nonché ai Campionati Italiani Assoluti (purchè non partecipino, per l'anno sportivo in corso, ad altri campionati nazionali esteri) e non possono far parte delle Squadre Nazionali se non conformi al successivo punto 6.
- Per gli Atleti di nazionalità straniera, giunti in Italia in età avanzata e comunque regolarmente residenti e muniti di Carta di Identità italiana, si dovranno valutare (da parte del Consiglio Federale) se, per motivi familiari (esempio regolarmente sposati con cittadini italiani o con figli cittadini italiani) o di studio (laureati che “esercitano” in Italia) o di lavoro (esempio possessori di Licenze di Impresa o di Attività in Italia), siano in possesso delle caratteristiche obiettive per far parte delle Squadre Nazionali.
- Tutti gli atleti tesserati alla FIK sono qualificati dilettanti, secondo le norme nazionali e internazionali. Gli Atleti e le Atlete (soci praticanti) si dividono in:
- Preagonisti (“PA”) = sono classificati come PREAGONISTI tutti gli atleti/e fino agli 11 anni compiuti;
- Agonisti (“AG”) = sono classificati come AGONISTI tutti gli atleti/e dai 12 anni compiuti in poi, che partecipano alle competizioni federali di ogni livello;
- Amatori (“AM”) = sono classificati come AMATORI tutti gli atleti/e dai 12 anni compiuti in poi, che non partecipano a competizioni federali di ogni livello.
TESSERAMENTO ATLETI
- Il tesseramento degli atleti (preagonisti, agonisti, amatori) deve essere inoltrato alla Segreteria Federale sull’apposito modulo cartaceo (oppure On-Line), in una copia debitamente compilato (fare elenchi distinti tra Nuovi Tesserati e Rinnovi), unitamente all’attestazione di versamento delle quote previste.
- Per ogni tesserato vanno precisati tutti i dati richiesti nel modulo, compilando moduli distinti non solo tra Nuovi e Rinnovi ma anche tra Preagonisti (sigla PA), Agonisti (sigla AG) e Amatori (sigla AM).
- Per i Nuovi Tesseramenti va effettuato anche il versamento per il rilascio del BudoPass (che ha durata illimitata e quindi va effettuato una sola volta).
- Con il tesseramento è garantita la copertura assicurativa per infortuni.
- Il tesseramento degli atleti può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno sociale.
- La Segreteria Federale, una volta concluse le operazioni, invierà alla Società/Associazione Sportiva interessata le tessere federali (da inserire nel Budo Pass).
- Per maggior comodità e velocità si consiglia il tesseramento ON LINE (quindi senza alcun invio di modelli cartacei in segreteria).
Avvertenze
- Le Società/Associazioni Sportive sono invitate ad inviare sollecitamente i Modelli di Tesseramento in modo da garantire tempestivamente la copertura assicurativa degli atleti (tenendo presente che la copertura decorre dalle ore 24 del giorno feriale successivo alla data di conferma del tesseramento da parte della segreteria).
- Tutti gli atleti devono firmare il Modello di consenso sulla privacy (che rimane agli atti della società/associazione sportiva, su responsabilità del presidente della stessa), previa lettura dell’informativa ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 (Testo Unico sulla Privacy) e del Regolamento Europeo n. 2016/679.
- Gli atleti, per l’accertamento dell’identità in occasione della partecipazione a gare o altre attività federali, dovranno esibire al preposto Presidente di Giuria o Incaricato il Budo-Pass con la relativa tessera federale valida per l’anno in corso e un documento di identità personale valido.
TESSERAMENTO SETTORE AFFINI
Nel settore “Affini” sono comprese le varie discipline (eccetto ovviamente il Karate), quali: Ju Jitsu, Aikido, Kobudo, Tai Chi Chuan, etc. Si possono quindi tesserare i praticanti di queste discipline, con le stesse modalità previste per il settore Karate (ad eccezione del Budo-Pass che, per questi, è facoltativo).
TESSERAMENTO SETTORE PROMOZIONALE
Questo settore offre l’opportunità a tutte le società/associazioni sportive, già affiliate alla FIK per il Settore Karate o Affini, di tesserare i praticanti di qualsiasi altra disciplina sportiva al proprio interno, escluse arti marziali in genere. La procedura di tesseramento è la stessa degli altri settori. Si tratta di un grande servizio reso a tutte le società/associazioni sportive affiliate che va così a coprire tutte le attività svolte con conseguente risparmio economico.
BUDO PASS
- Il Budo Pass, che rappresenta la cronistoria sportiva del singolo tesserato, è strettamente personale ed è obbligatorio per tutti gli Atleti, gli Insegnanti Tecnici, gli Ufficiali di Gara.
- Coloro che sono in possesso di più qualifiche (ad esempio arbitro e insegnante) nello stesso settore devono richiedere un solo Budo Pass; coloro invece sono in possesso di più qualifiche in più settori/discipline devono richiedere un Budo Pass per ognuno.
- Il Budo Pass, la cui durata è illimitata, non deve presentare abrasioni, cancellature od indicazioni errate poiché perderà la sua validità e dovrà essere immediatamente sostituito.
- Il Budo Pass verrà rilasciato solo al primo tesseramento (quindi solo per i nuovi tesserati) e, di conseguenza, il versamento della quota di € 5,00 andrà effettuato solo una prima volta.
- Al Budo Pass è abbinata annualmente la tessera federale (che andrà inserita nella tasca interna), senza la quale non sarà valido.
- La compilazione del Budo Pass, all’emissione, sarà effettuata dalla Segreteria Federale. Successivamente le trascrizioni saranno effettuate:
- Dall’Insegnante Tecnico sociale fino al grado di cintura marrone;
- Dal Presidente del Comitato Regionale competente per i gradi 1° - 2° - 3° Dan, qualifica di Allenatore, qualifica di U.G. Regionale, corsi e meriti agonistici regionali;
- Dalla Segreteria Generale per qualsiasi grado, qualifica, corsi e meriti agonistici nazionali.
NORME GENERALI
- I modelli cartacei di tesseramento Atleti devono essere completati in ogni parte e devono essere datati, timbrati e sottoscritti dal Presidente della Società/Associazione Sportiva.
- La validità del tesseramento scade il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
- Con il tesseramento l’Atleta viene vincolato alla Società/Associazione Sportiva fino alla scadenza del tesseramento, ossia fino al 31 dicembre dell’anno in corso. Nel corso dell’anno la Segreteria Federale può procedere con il trasferimento ad altra Società/Associazione Sportiva solo su presentazione dei seguenti documenti: a) richiesta dell’interessato, b) nulla osta al trasferimento da parte della società per la quale è tesserato, c) conferma al trasferimento e accettazione da parte della nuova Società/Associazione Sportiva.
TITOLO III – DIRIGENTI, UFFICIALI DI GARA, INSEGNANTI TECNICI
- Dirigenti Sociali
Per i dirigenti sociali, come elencati nel modello di affiliazione (Consiglio Direttivo), non serve compilare alcun modulo di tesseramento. Vengono in automatico tesserati i nominativi elencati (minimo tre per ASD) nel modello di affiliazione della Società/Associazione Sportiva, per i quali va effettuato il versamento delle quote previste. - Dirigenti Federali (Centrali e Periferici)
Il Modello di tesseramento, in singola copia se cartaceo, deve essere inviato alla Segreteria Federale assieme al versamento della quota prevista. In questa categoria devono effettuare il tesseramento tutti coloro che ricoprono cariche nazionali o regionali, sia elettive che di nomina. - Ufficiali di Gara (Nazionali e Regionali)
Il Modello di tesseramento, in singola copia se cartaceo, deve essere inviato alla Segreteria Federale assieme al versamento della quota prevista. In questa categoria devono effettuare il tesseramento tutti coloro che sono in possesso della qualifica di Ufficiale di Gara (Arbitro o Presidente di Giuria) Nazionale o Regionale. - Insegnanti Tecnici (Allenatori, Istruttori, Maestri)
Il Modello di tesseramento, in singola copia se cartaceo, deve essere inviato alla Segreteria Federale assieme al versamento della quota prevista. In questa categoria devono effettuare il tesseramento tutti coloro che sono in possesso delle qualifiche di Allenatore, Istruttore o Maestro. Tutti gli Insegnanti elencati nel modulo di affiliazione della Società/Associazione Sportiva devono essere tesserati.
Nota Bene: Per le qualifiche ai punti 3) e 4) nello stesso settore, al primo tesseramento, deve essere richiesto anche il Budo Pass con relativo versamento (un solo Budo Pass anche nel caso di più qualifiche). Nel caso di qualifiche in più settori deve essere richiesto un Budo Pass per ogni settore.
NORME GENERALI
- Coloro che sono in possesso di più di una qualifica nello stesso settore dovranno tesserarsi per ognuna (in caso di utilizzo della procedura cartacea, compilare un modello distinto per ogni qualifica) ed effettuare i relativi versamenti.
- Il Certificato Medico di “Idoneità Generica” rilasciato dalla strutture pubbliche abilitate e attestante l’idoneità fisica ad esercitare le funzioni di Insegnante Tecnico o di Ufficiale di Gara, rimane agli atti della Società/Associazione Sportiva o presso il proprio domicilio.
- Non è consentito che una stessa persona risulti tesserata in più di una Società/Associazione Sportiva, anche se con qualifiche differenti (Atleta, Dirigente Sociale, Insegnante Tecnico, Ufficiale di Gara), previa autorizzazione federale.
- A tutti i tesserati viene rilasciata annualmente la Tessera Federale.
TITOLO IV - TUTELA SANITARIA
- Le Società/Associazioni Sportive sono tenute a far sottoporre i loro tesserati a visita medica annuale al fine di accertare la loro idoneità all’attività sportiva, secondo le leggi e normative vigenti.
- L’accertamento dell’IDONEITA’ GENERICA è richiesto per gli atleti “Preagonisti” e “Amatori”, per gli Insegnanti Tecnici e per gli Ufficiali di Gara.
- Tutti coloro che praticano attività agonistica dai 12 anni di età (Agonisti) devono sottoporsi a visita medica affinché sia accertata la loro idoneità specifica allo sport che praticano.
- Gli atleti agonisti delle Classi “Veterani” (che partecipano a competizioni) devono integrare la normale visita medica di idoneità per l’attività agonistica con l’elettrocardiogramma sotto sforzo massimale effettuato al cicloergometro o al nastro trasportatore.
- Sia l’idoneità generica che quella specifica vanno accertate mediante visita medica, secondo quanto previsto dalle norme sanitarie in vigore.
- Ai soggetti riconosciuti idonei verrà rilasciato il relativo Certificato di Idoneità, secondo quanto stabilito dalle norme sanitarie in vigore, che andrà conservato nella sede della Società/Associazione Sportiva di appartenenza per almeno cinque anni.
- Tutti i Certificati Medici hanno validità secondo quanto previsto dalla legge.
- Al rispetto delle normative in materia di Tutela Sanitaria delle attività sportive, e relativi adempimenti, è unicamente responsabile sotto tutti i profili (civile e penale) il Presidente della Società/Associazione Sportiva di appartenenza dei tesserati.
Avvertenza
Si precisa che nulla va a sostituire i predetti Certificati Medici, quindi eventuali dichiarazioni o “autocertificazioni”, non hanno alcun valore legale.
TITOLO V – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
- I Presidenti delle Società/Associazioni Sportive sono tenuti a fornire a tutti i tesserati (Atleti, Insegnanti Tecnici, Ufficiali di Gara e Dirigenti) l’informativa di cui al Decreto Legislativo n. 196/2003 e al Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di trattamento dei dati personali e acquisire la relativa dichiarazione individuale di consenso, da conservare presso la sede.
- I Presidenti delle Società/Associazioni Sportive, infine, devono sottoscrivere in calce ad ogni modello di affiliazione/riaffiliazione e tesseramenti la manifestazione del consenso al trattamento dei dati personali della Società/Associazione Sportiva e dei relativi tesserati.
TITOLO VI – ASSICURAZIONE
Tutti gli iscritti (tesserati ed enti affiliati) alla Federazione Italiana Karate usufruiscono delle coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile, garantite dall’ente di promozione sportiva convenzionato. Le Società/Associazioni Sportive affiliate sono coperte da assicurazione per Responsabilità Civile Terzi, per un massimale di Euro 5.000.000,00. Invece tutti i tesserati indistintamente con le seguenti coperture sintetiche per infortuni:
- Morte: Euro 100.000,00
- Invalidità Permanente: Euro 100.000,00 franchigia assoluta 7% per tutti gli altri sport
- Indennità forfettaria Rimborso Spese Mediche: Euro 100,00 erogabile per invalidità superiori al 3 % della tabella lesioni allegato “A” al Decreto Ministeriale del 3 novembre 2010
- Rimborso Spese Mediche con ricovero: Euro 2.000,00, (scoperto 10%, franchigia minima euro 200,00) erogabile in presenza di almeno 2 giorni di ricovero e solo in caso di invalidità superiore al 3%
- Indennità da gesso: Euro 200,00 in caso di frattura ed erogabile solo in caso di invalidità superiore al 3%
- Indennità giornaliera da ricovero: Euro 25,00 per massimo 30 giorni con franchigia 3 giorni, non cumulabile con la garanzia gesso
Tutti i dettagli delle polizze assicurative (polizze RCT e Infortuni), comprese franchigie ed eventuali aggiornamenti nel corso dell’anno, così come i moduli di denuncia, sono disponibili presso la Segreteria Federale o nella sezione documentale accessibile ad ogni società/associazione affiliata nel gestionale federale my.federkarate.net. Si ricorda che le denunce di infortunio vanno inoltrate entro 15 giorni.
TITOLO VII – VERSAMENTI
In tutte le operazioni si prega di indicare sempre la causale del versamento e il nome/codice della società/associazione sportiva (si prega di non lasciare solo come ordinante il nome della persona che effettua il versamento, in quanto questo comporta una difficile individuazione della società/aassociazione sportiva di riferimento). Tutti i versamenti vanno effettuati direttamente alla FEDERAZIONE ITALIANA KARATE, a mezzo:
Unicredit Banca – Agenzia 912 di Venezia/Mestre - Conto Corrente n. 41348914
IBAN: IT62J 02008 02003 000041348914
Per informazioni ed iscrizioni:
Federazione Italiana Karate APS ETS - Via G. Carducci 45 - 30171 - Mestre Venezia (VE)
Tel.: 041 950786 - Cel.: 349 4342717 - Fax: 041 8623412 - E-Mail: segreteria@federkarate.it - Web: www.federkarate.it
La Segreteria Federale è aperta tutti i giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.