Campionato del Mondo WKA 2022

15-18 Settembre 2022, Stettino (Polonia)

Nei giorni dal 14 al 18 settembre 2022 è andato in scena il 1° Campionato del Mondo della WKA (World Karate Alliance), nuova sigla internazionale creata e gestita dal duo Chris Galea – Pawel Bomboleski.

La cornice di questo evento è stato il funzionale impianto sportivo della “Netto Arena” nella città polacca di Stettino (Szczecin) sul Mar Baltico in Polonia.

I rappresentanti di 14 nazioni si sono ritrovati sulle rive del fiume Oder, teatro di importanti e spesso drammatiche vicende storiche, per una manifestazione di karate che “apre” di fatto le competizioni internazionali sul continente europeo.

Tra le altre rappresentative (diverse italiane) era stata invitata anche la FIK che ha inviato una piccola squadra del Comitato Umbria-Viterbo guidata dal Vicepresidente federale, con delega Attività e Relazioni Internazionali, Dott. Stefano Pucci.

I quattro atleti del “dinamico” comitato Umbria-Viterbo FIK presenti, mirabilmente guidati dal Maestro Roberto Campanari, hanno ben figurato conquistando sette medaglie; Daniele Refolo una medaglia di Oro nel kata interstile ed un Argento nel kumite 75 kg, Michaela Paun un Oro nel kata wado ryu ed un Argento nel kumite 55 kg, Paolo Camastra un Argento nel kata shito ryu ed un Bronzo nel kumite 70 kg ed un ottima medaglia di Bronzo nel kata shito ryu per Gabriele Soldani.

Tutti gli atleti FIK hanno gareggiato nella classe di età Cadetti A (14-15 anni) e B (16-17 anni).

“ E’ stata una nostra precisa scelta tecnica – precisa il M° Campanari – per valorizzare e far fare esperienza alle nuove generazioni del nostro Comitato Umbria-Viterbo.”

C’ è da ricordare poi, come sempre accade, che gli atleti del Comitato FIK Umbria-Viterbo, ricevono dal Comitato un rimborso di circa il 60/65% per le spese di queste trasferte.

Il Vicepresidente FIK Dott. Stefano Pucci ha intrattenuto, come è suo “compito”, una serie di proficui incontri con alcuni dirigenti di federazioni presenti all’evento anche in vista del prossimo, imminente Campionato del Mondo IKU che si terrà in Italia a fine ottobre.

“Devo fare i miei complimenti - dichiara il Dott. Pucci – ai nostri 4 “moschettieri” per i prestigiosi risultati ottenuti ed anche per la loro educazione ed il loro comportamento, cose non sempre “scontate” nei tempi odierni.“

Edgardo Sogno