17° Copa Kobukan

27-28 Agosto 2022, Cusco (Perù)

Nei giorni dal 20 agosto al 01 settembre us. una rappresentativa del dinamico Comitato Umbria-Viterbo della FIK, ha partecipato a Cusco, l’antica capitale imperiale Inca, alla “Copa Kobukan”.

Mirabilmente organizzata dal Maestro Lucho Huaman, Presidente della Federazione Peruviana affiliata alla IKU, la gara ha visto la partecipazione di 480 atleti da 18 nazioni, quasi tutte del continente americano.

La squadra italiana era l’unica formazione proveniente dall’Europa ed ha saputo, ancora una volta ben rappresentare la nostra federazione; il Dott. Stefano Pucci, capo delegazione, nella sua veste di Presidente della Commissione Tecnica IKU, ha intrattenuto importanti e proficue “relazioni” con i dirigenti di alcuni paesi del centro America, invitandoli a partecipare ai prossimi Campionati del Mondo IKU in programma a Caorle-Venezia a fine ottobre.

Guidati dalla Maestra Virginia Pucci, allenatore della nazionale femminile kumite juniores e seniores della FIK, e con la presenza dell’arbitro internazionale M° Sergio Valeri oramai acclarato uno dei migliori “fischietti” del mondo, i ragazzi della FIK hanno ancora una volta ben figurato.

Di particolare rilievo è stata la prova fornita dal giovane Valerio Codoni (19 anni) che, nella difficile categoria seniores interstile kata, ha conquistato una brillante medaglia di bronzo al cospetto di atleti molto più grandi ed esperti di lui.

C’è da ricordare che, la maggior parte delle spese per queste trasferte, sono a carico del Comitato FIK Umbria-Viterbo e che “opportunità” come queste, con esclusione delle squadre nazionali delle varie Federazioni, sono praticamente sconosciute agli atleti di tutte le singole società sportive nell’intero mondo del karate.

Atleti del Comitato FIK Umbria-Viterbo, hanno preso parte, negli ultimi 10 anni, largamente spesati dal Comitato stesso a gare in: Perù, Brasile, Santo Domingo, Cuba, Marocco, Malesia, Giappone, India, Romania, Croazia, Inghilterra, Spagna, Germania, Olanda e Serbia.

Edgardo Sogno